Il pilastro 3a, detto anche previdenza vincolata, è un elemento centrale della previdenza privata in Svizzera e integra in modo efficace le prestazioni dell’AVS e della previdenza professionale. Questo pilastro crea un margine in più che vi aiuta a mantenere una certa flessibilità finanziaria in futuro.
Un conto fondi nel pilastro 3a consente di beneficiare delle opportunità di rendimento dei mercati finanziari. Investendo in fondi d’investimento si può ripartire il rischio e sfruttare il potenziale di diversi mercati e settori. In questo modo il vostro patrimonio previdenziale può crescere a lungo termine e in modo orientato al rendimento.
Al tempo stesso, con il conto fondi del pilastro 3a usufruite di vantaggiose agevolazioni fiscali. Potete detrarre i contributi annui dal vostro reddito imponibile e ridurre così l’onere fiscale. Bastano contributi modesti per avere un effetto positivo sulle imposte, ma se versate l’importo massimo, il risparmio fiscale sarà considerevole. Al momento del versamento del conto fondi, il capitale di previdenza viene tassato una tantum separatamente a un’aliquota fiscale speciale.
Calcolate sin d’ora quanto potete risparmiare sulle imposte.
Il conto fondi del pilastro 3a targato Helvetia si distingue per la sua flessibilità e un’ampia scelta di fondi. Potete scegliere tra diversi fondi strategici che mirano a un equilibrio tra rischio e rendimento, in base alle vostre esigenze. Se i vostri obiettivi o le condizioni di mercato dovessero cambiare, potete semplicemente cambiare fondi. I diversi fondi strategici suddividono a loro volta in modo differente le quote obbligazionarie e azionarie in essi contenute. Se la quota in azioni è bassa, si prevedono in genere fluttuazioni più ridotte; al contrario, se è elevata, le fluttuazioni saranno più marcate. Di conseguenza, cambiano anche i rischi d’investimento e le opportunità di rendimento.
Sarete voi a decidere per quanto tempo volete versare i contributi e quando sarà il momento giusto per prelevarli. Il conto fondi vi offre ampie libertà di scelta nell’ambito del pilastro 3a: si può optare per un prelievo ordinario cinque anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento prevista dalla legge. Questo aspetto facilita la pianificazione del prelievo del capitale, in modo che possiate programmare i versamenti fiscali dovuti in modo ottimale. Potete prelevare il capitale in anticipo, per esempio, in caso di acquisto di un’abitazione di proprietà, di avvio di un’attività in proprio, di incapacità di guadagno o di trasferimento all’estero
Il conto fondi del pilastro 3a consente di creare la vostra soluzione previdenziale in modo individuale e orientato al reddito, sia per chi si trova ancora agli inizi della propria carriera sia per chi sta già pianificando la previdenza per la vecchiaia. Lo sapevate che il processo di risparmio può essere coperto con un’assicurazione di risparmio anche per quanto riguarda i fondi? Le consulenti e i consulenti dell’Helvetia sono a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la soluzione di risparmio in fondi 3a su misura per voi.