Il riscatto consente di incrementare il vostro avere della cassa pensione e di migliorare la vostra sicurezza finanziaria per la vecchiaia. A seconda dell’importo del riscatto, potete aumentare l’importo della rendita mensile. Per le persone che hanno delle lacune previdenziali e desiderano un certo livello di sicurezza, questa soluzione può essere utile per mantenere il proprio tenore di vita anche durante la vecchiaia.
Risparmiate sulle imposte. Se versate volontariamente un importo alla vostra cassa pensione, di norma potete dedurlo dal reddito imponibile. In questo modo potete ridurre l’onere fiscale nell’anno del versamento. Inoltre, beneficiate della remunerazione spesso più elevata del vostro avere della cassa pensione rispetto a un normale conto bancario.
Se effettuate un riscatto volontario nella cassa pensione, avete comunque la possibilità di prelevare in un secondo momento una parte o la totalità del vostro avere sotto forma di capitale. Tuttavia, questa possibilità dipende dalle disposizioni della vostra cassa pensione, che dovreste assolutamente verificare prima di effettuare un riscatto.