A prescindere da quanto siate impazienti di trasferirvi nel nuovo appartamento o nella nuova casa, in vista di un trasloco ci sono sempre parecchie cose da organizzare. Occorre anche chiarire in anticipo alcune questioni importanti, come ad es.: Quando è la data idonea? A chi posso chiedere aiuto? A partire da quando è necessario far rispedire la posta o comunicare il cambiamento d’indirizzo? Una lista di controllo per il trasloco (p.es. quella messa a disposizione da Comparis.ch) aiuta a ricordarsi di tutti i punti importanti.
Assicuratevi che la ditta che avete scelto abbia stipulato un’assicurazione responsabilità civile aziendale. Essa tutela la ditta qualora i suoi dipendenti arrechino danni a cose o persone e risponde di eventuali danni che si verificano negli edifici residenziali, p. es. graffi sul parquet. Inoltre, verificate la situazione del posteggio prima del trasloco, al fine di evitare possibili complicazioni o costi aggiuntivi.
Chi noleggia un veicolo per un trasloco dovrebbe controllare attentamente se presenta difetti alla presa in consegna, in modo che se scoperti in seguito non possano essere erroneamente attribuiti a voi. Spesso non ci si accorge dei danni al pianale, alle ruote o al tetto.
Leggere attentamente le condizioni di noleggio per quanto riguarda l’estensione della copertura assicurativa. Se si verificano danni al veicolo noleggiato, questi di solito sono coperti dall’assicurazione della società di noleggio. Tuttavia, le condizioni contrattuali prevedono sempre una franchigia. A seconda della vostra situazione assicurativa, questa sarà coperta dalla vostra assicurazione RCP o dall’assicurazione Assistance per i veicoli a motore.
I danni arrecati a terzi sono coperti dall’assicurazione veicoli a motore obbligatoria del detentore.
Chi si trasferisce acquista volentieri mobili nuovi. Ecco perché un trasloco è una buona occasione per controllare la somma d’assicurazione della mobilia domestica, in particolare se la nuova situazione abitativa è molto diversa rispetto a quella precedente. Chi non provvede, corre il rischio che la somma assicurata sia troppo bassa e venga a crearsi una situazione di sottoassicurazione. In caso di sinistro, ciò significherebbe che non verrebbe rimborsato l’intero valore dell’economia domestica.