Se investite direttamente in azioni, partecipate anche direttamente all’impresa in questione. Diventate, per così dire, comproprietari di questa azienda. In questo contesto vi assumete anche l’intero rischio di perdita. Pertanto, in caso di fallimento, le vostre azioni potrebbero improvvisamente non avere più alcun valore.
Un fondo d’investimento può anche essere considerato come un gruppo di investimenti con molte azioni e altri strumenti d’investimento (per esempio obbligazioni, immobili, ecc.). Se investite in questo fondo d’investimento, investite al tempo stesso in tutti i gruppi in esso contenuti. Se una singola azione del vostro fondo d’investimento perde valore, è probabile che l’impatto sul valore totale del fondo sia piuttosto ridotto.
Quando investite in un fondo d’investimento, distribuite i rischi del vostro investimento beneficiando al tempo stesso di molte opportunità di guadagno. Ogni fondo d’investimento persegue un obiettivo d’investimento specifico che determina in ultima analisi la composizione del fondo. Per raggiungere l’obiettivo d’investimento nel lungo periodo, i fondi d’investimento sono gestiti da un management professionale.