L’assicurazione di base può essere stipulata in vari modelli. La scelta del modello influisce sull’importo del premio e sull’accesso alle prestazioni mediche:
I premi dipendono dal vostro luogo di domicilio, dalla vostra età e dalla franchigia scelta. Potete risparmiare sui premi optando per una franchigia più alta, passando a un modello più economico e confrontando ogni anno le condizioni offerte dalle casse malati. Approfittate degli sconti sui premi, concessi ad es. in caso di pagamenti annuali, e stipulate solo le assicurazioni complementari necessarie.
Per poter beneficiare della copertura presso la nuova cassa malati a partire dal 1° gennaio dell’anno successivo, la disdetta dell’assicurazione malattia attuale deve pervenire entro e non oltre l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Accertatevi che la disdetta giunga all’assicuratore in tempo utile; per avere una prova di ciò, vi consigliamo di spedirla tramite raccomandata.
Può valere la pena cambiare cassa malati benché le prestazioni siano le stesse, in quanto i premi possono variare notevolmente a seconda del fornitore. Inoltre, alcuni assicuratori offrono un servizio clienti migliore, assicurazioni complementari più flessibili e servizi digitali.