Avviso riguardante i prodotti della previdenza professionale: eBill non è ancora disponibile.
Con il sistema di addebito diretto, consentite alla vostra banca o a PostFinance di effettuare addebiti diretti sul vostro conto e di versare l'importo della fattura all'Helvetia (autorizzazione al pagamento). Gli addebiti possono essere revocati entro 30 giorni.
L'addebito regolare tramite procedura diretta viene offerto alla clientela del settore previdenza privata nonché per il pagamento delle ipoteche e del canone di affitto (per gli edifici di nostra proprietà).
La pratica fattura QR sostituisce i bollettini di versamento rossi e arancioni che, in seguito all'armonizzazione delle operazioni di pagamento in Svizzera, non verranno più utilizzate a partire dal mese di settembre del prossimo anno (2022). Anche l'Helvetia passerà progressivamente a questa nuova soluzione particolarmente efficiente.
Per ciascun nuovo contratto stipulato la nostra clientela riceve per posta la prima fattura, assieme agli altri documenti relativi alla rispettiva polizza. Consigliamo poi di registrarsi a eBill per pagare in modo rapido e comodo le altre fatture online.
Tutte le sue fatture e polizze sono disponibili sul portale myHelvetia, al quale può registrarsi online in qualsiasi momento.
Troverà una sintesi dei suoi contratti attuali e dei rispettivi tipi di fatturazione sul portale myHelvetia.
Può rivolgere alla sua consulente o al suo consulente qualsiasi domanda in merito alle sue fatture. Ci contatti telefonicamente o tramite l'apposito modulo.
eBill è il sistema di fattura digitale per la Svizzera. Con eBill ricevete le vostre fatture direttamente nel sistema di e-banking: queste non dovranno più essere compilate a mano e non vengono inviate né per posta né per e-mail, l'importo dovuto può essere pagato direttamente online (e-banking).
La registrazione va effettuata nell'e-banking un'unica volta. Per qualsiasi domanda in merito all'e-banking può rivolgersi alla sua consulente o al suo consulente bancaria/o.
Per registrarvi a eBill dovete inserire una tantum il numero di riferimento QR che si trova sull'ultima fattura.
Il pagamento non avviene automaticamente: l'importo viene addebitato sul suo conto solo dopo averne verificato l'esattezza e autorizzato il pagamento in e-banking.
Possono invece usufruirne tutti coloro che hanno sottoscritto prodotti relativi alla previdenza privata nonché assicurazioni a titolo privato, per PMI o veicoli a motore. Attualmente la gamma dei prodotti non contempla:
La fattura QR sostituisce le polizze di versamento rosse e arancioni dalle quali si differenzia essendo le informazioni di pagamento raggruppate nel cosiddetto codice QR, uno schema di forma quadrata con contenuto codificato. Al momento di pagare una fattura QR, il codice viene scansionato.
Chi utilizza l'e-banking, dovrà scansionare il codice QR con il telefono cellulare. In tal modo le informazioni di pagamento vengono trasmesse al sistema di e-banking all'interno del quale il pagamento può essere autorizzato. È possibile anche inserire i dettagli del pagamento manualmente, senza scannerizzare il codice. A tal fine, è necessario inserire il numero di riferimento QR e l'IBAN QR.
Inoltre una fattura QR può, come le polizze di versamento che sostituisce, essere pagata presso uno sportello postale o un bancomat con funzione di versamento (multimat). È possibile anche inviarla alla vostra banca tramite un ordine di pagamento.
Per il disbrigo delle sue pratiche contabili l'Helvetia sta passando gradualmente all'uso della pratica fattura QR. Tale passaggio si concluderà entro la fine di settembre 2022, quando le polizze di versamento saranno definitivamente eliminate dal mercato. In alternativa è possibile inoltre utilizzare l'e-fattura (eBill) o l'addebito diretto.
Con l'addebito diretto (LSV+ e Swiss Direct Debit CH-DD) gli importi fatturati vengono direttamente addebitati sul suo conto. A tale scopo dovrà rilasciare alla sua banca l'apposita autorizzazione per ciascun fatturante. L'addebito diretto è una modalità da preferirsi nel caso di pagamenti regolari, come il versamento di premi di previdenza, canoni d'affitto, tassi d'interesse ipotecari o fatture telefoniche. Per ogni pagamento è previsto un diritto di revoca di 30 giorni.
Swiss Direct Debit (CH-DD) è il sistema di addebito diretto di PostFinance che consente addebiti regolari sul suo conto postale. In linea di principio le sue caratteristiche principali sono analoghe a quelle delle soluzioni offerte dalle banche svizzere. I pagamenti in scadenza vengono addebitati direttamente sul suo conto.
Può utilizzare il nostro modulo di autorizzazione che, una volta compilato, dovrà inviare alla sua banca o a PostFinance.
Sia le banche che PostFinance prevedono un diritto di revoca di 30 giorni. Ciò significa che, dopo l'invio dell'estratto conto corrispondente, lei avrà 30 giorni di tempo per revocare il pagamento.