La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) prevede che il personale domestico venga assicurato e tutelato dalle conseguenze economiche di un eventuale incidente. In questo senso l’assicurazione infortuni rappresenta una soluzione semplice ed immediata, di cui potrete beneficiare al costo di un conveniente premio annuo.
Se la donna delle pulizie, la babysitter, il giardiniere o altre persone sono alle vostre dipendenze per più di 8 ore alla settimana, la legge prevede che il personale in questione sia assicurato anche contro gli infortuni non professionali.
Se la babysitter in questione non ha più di 25 anni e se il compenso che le corrispondete nell’arco di un anno non supera i CHF 750.–, non è necessario sottoscrivere un’assicurazione dal momento che la prestazione fornita rientra nella categoria dei lavoretti stagionali o temporanei.
In questo caso voi siete clienti dell’azienda in questione che, in veste di datore di lavoro, paga l’importo previsto per le assicurazioni sociali della donna delle pulizie. Per questo non dovete assicurare la vostra donna delle pulizie.
Inviateci subito la relativa notifica online utilizzando l’apposito modulo.