Con una rendita di vecchiaia privata godete della protezione di una soluzione assicurativa. Nella fase di accumulo, potete garantire il processo di risparmio con l’opzione della liberazione dal pagamento dei premi. Nella fase di riscossione della rendita, l’importo dei versamenti della rendita è garantito ed è versato a vita. La pianificazione a lungo termine è quindi assicurata per il vostro reddito nella terza età. Potete inoltre integrare anche la vostra partner o il vostro partner.
Con un piano di versamento rinunciate alla copertura assicurativa. In cambio, partecipate all’andamento dei mercati con il denaro investito e sfruttate così le opportunità di rendimento. Per la vostra sicurezza e per una migliore pianificazione, l’importo dei versamenti minimi è garantito. Tuttavia, dei rendimenti aggiuntivi possono far aumentare questi versamenti. Stabilite voi quanto deve durare la fase di versamento.
Dovete optare per la miglior soluzione per voi in base alla vostra situazione personale. Eventualmente può essere utile anche una combinazione: la rendita di vecchiaia per un reddito supplementare sicuro a vita e il piano di versamento per un aumento temporaneo del fabbisogno di reddito, che può essere utile, per esempio, in una prima fase dopo il pensionamento. Ma anche per colmare un pensionamento anticipato o un periodo di inattività.