Cosa s’intende per giovani conducenti e neopatentati? Sono considerati giovani conducenti coloro che hanno meno di 25 anni, mentre per neopatentato s’intende chi è in possesso di una licenza di condurre da meno di due anni, indipendentemente dall’età.
Dopo aver superato l’esame di guida, i neopatentati sono per tre anni in prova. Perché?
L’Ufficio prevenzione infortuni fornisce consigli preziosi su come superare facilmente il periodo di prova di tre anni.
L’assicurazione auto per neopatentati e giovani conducenti non è diversa da quella stipulata dai conducenti esperti. La legge prevede l’obbligo di un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore che copre i danni causati dal veicolo. Spesso conviene stipulare anche un’assicurazione casco parziale o totale. Il nostro articolo spiega la differenza.
La propria auto ha spesso un valore affettivo. Volete proteggerla al meglio ma al tempo stesso non pagare troppo per l’assicurazione. Estendete la protezione in base alle vostre esigenze personali e il budget a vostra disposizione, p. es. includendo i danni al veicolo parcheggiato, il soccorso stradale, la protezione del bonus, la protezione supplementare per gli oggetti personali trasportati o le prestazioni speciali per i veicoli elettrici.
I sinistri che si verificano durante le lezioni di guida come allievi conducenti e che coinvolgono il veicolo o terzi sono solitamente coperti dall’assicurazione della scuola guida. Consiglio: informatevi in anticipo presso la vostra istruttrice o il vostro istruttore di guida.
Se durante le guide in privato con l’auto di famiglia si provoca un incidente, l’assicurazione di responsabilità civile del veicolo a motore copre i danni a terzi. L’assicurazione casco parziale o totale copre i danni alla propria auto. Ma attenzione, è possibile che venga applicata una franchigia più alta se alla guida vi è una persona fresca di patente o un giovane conducente. Informatevi presso la vostra assicurazione.