Fiduciosa e felice, la famiglia C.* ha affrontato una nuova fase della vita: dopo l’acquisto di una casa unifamiliare, la coppia di neo-genitori ha lasciato l’appartamento in affitto. La giovane famiglia ha ripreso alcuni mobili da parenti, ma ha anche investito in nuovi arredi come un divano, un pianoforte e un refrigeratore per vini. Più spazio significa maggiori possibilità. Così, dopo il trasloco il valore della mobilia domestica era molto più elevato rispetto a quello dell’appartamento in affitto.
Una sera, al suo rientro, la famiglia C. ha dovuto fare i conti con una brutta sorpresa, ritrovandosi l’intero seminterrato allagato. La causa risiedeva in una tubatura dell’acqua difettosa davanti a casa. Il signore e la signora C. hanno cercato di salvare l’arredamento in cantina, purtroppo senza successo.
Il giorno seguente, i coniugi hanno contattato la loro compagnia assicurativa per comunicare il disastro. Durante il colloquio è emerso che la somma d’assicurazione, e dunque l’importo massimo che la compagnia assicurativa versa in caso di sinistro, non era stata adeguata dopo il trasloco nell’abitazione di proprietà. Il valore della mobilia superava quindi la somma d’assicurazione indicata nel contratto. In gergo tecnico, ciò si chiama sottoassicurazione. La seguente tabella lo illustra:
La somma d’assicurazione stabilita nel contratto ammontava quindi solo all’80% del valore effettivo della mobilia domestica.
Dopo aver determinato la somma del danno, l’indennizzo è stato pari all’80% di tale importo. A causa della sottoassicurazione, il signor e la signora C. hanno quindi dovuto pagare di tasca propria una parte del danno.
Un’esperienza da cui la famiglia C. ha imparato che è importante riesaminare le polizze assicurative di tanto in tanto, specialmente quando cambiano le circostanze di vita. Nel frattempo, la giovane famiglia ha rivisto tutte le sue polizze durante un incontro personale con la consulente assicurativa, adeguando anche la somma d’assicurazione della mobilia domestica. Ora, può affrontare il futuro senza preoccupazioni.
*Nome cambiato dalla redazione.