Alla stipula di un’assicurazione mobilia domestica sarete voi stessi a dover stabilire l’ammontare della somma d’assicurazione, spesso detta anche «somma di copertura», che si basa sul valore della vostra mobilia domestica.
Fanno parte di quest’ultima tutti gli oggetti che portereste con voi in caso di trasloco: oltre a mobili, televisore e stoviglie, anche i vestiti nel vostro armadio, l’attrezzatura da sci in cantina o le vostre bici in garage. E non dovete dimenticare nemmeno i vostri oggetti personali come cellulare, laptop o fotocamera. La mobilia domestica comprende dunque tutti i vostri beni.
Dopo aver inventariato la vostra mobilia domestica dovrete stabilirne il valore a nuovo. Quanto vi costerebbe dover ricomprare oggi tutti i vostri oggetti personali? Questo importo corrisponde alla somma d’assicurazione che dovete indicare.
Se la somma di copertura è inferiore rispetto al valore effettivo della vostra mobilia domestica si viene a creare una situazione di sottocopertura. Un’eventualità questa che può ad esempio verificarsi, se al momento della stipula non è stato controllato che la somma d’assicurazione includa effettivamente tutta la vostra mobilia domestica. Oppure perché nel corso del tempo, si sono accumulati altri oggetti che hanno incrementato il valore della mobilia domestica. Anche il susseguirsi di circostanze diverse o i nuovi acquisti, come un divano particolarmente elegante o una bicicletta costosa incidono sulla somma complessiva.
Al momento della stipula di un’assicurazione mobilia domestica, si raccomanda pertanto di arrotondare per eccesso per così dire e optare per una somma di copertura leggermente più elevata. Di norma si dovrebbe calcolare il 10% in più rispetto al valore attuale della mobilia domestica.
Verificate regolarmente, in particolare dopo degli acquisti di una certa entità, che la somma di copertura sia ancora appropriata ed eventualmente modificatela. Se si dovesse riscontrare una sottocopertura a seguito di un sinistro, non vi sarà rimborsato il valore complessivo della vostra mobilia domestica come mostra il seguente esempio.
Ma oltre allʼeventualità di andare incontro a una sottoassicurazione, è possibile che si verifichi anche una sovrassicurazione. Ciò accade quando la vostra somma d’assicurazione supera notevolmente il valore effettivo della vostra mobilia domestica. In caso di sinistro tuttavia non vi viene versata una somma più elevata del valore a nuovo della vostra mobilia domestica, anche se la somma di copertura è superiore. E allo stesso tempo pagate premi più elevati di quanto necessario. A maggior ragione dunque vale la pena procedere a una verifica della vostra somma d’assicurazione.