In caso di danneggiamento e furto, di norma il camper è assicurato dalla ditta locatrice ed è coperto anche il furto di accessori e attrezzature noleggiate come sedie da campeggio o il barbecue. Quando si prende in consegna il veicolo a noleggio, di solito si ricevono informazioni dettagliate sulle relative condizioni, le quali includono anche l’assicurazione. Leggetele attentamente e in caso di sinistro attenetevi alle istruzioni ricevute.
Se causate una collisione, è l’assicurazione RC obbligatoria del veicolo noleggiato a rispondere dei danni cagionati a terzi. I danni al proprio veicolo sono coperti dall’assicurazione casco totale, ove disponibile. Ricordate però che, in caso di sinistro, possono esservi addebitati la franchigia e la differenza di premio dovuta alla retrocessione del bonus che possono facilmente ammontare a qualche migliaia di franchi. Pertanto, dovreste integrare nella vostra assicurazione RC privata un complemento che copra tali costi.
Se qualcuno forza la serratura del camper a noleggio e vi deruba dei vostri effetti personali, entra in gioco la vostra assicurazione mobilia domestica. Il caso non rientra tuttavia nella copertura di base dell’assicurazione mobilia domestica, in quanto il furto con scasso non è avvenuto nella vostra abitazione. Il furto con scasso nel camper è considerato un furto fuori casa e deve essere assicurato con l’apposito complemento.
Anche gli altri bagagli e gli oggetti più preziosi come macchine fotografiche, telefoni cellulari e computer portatili e persino le biciclette elettriche sono di solito coperti in tutto il mondo dal complemento «Furto semplice fuori casa» dell’assicurazione mobilia domestica. Prestate attenzione anche alla somma d’assicurazione stabilita nella vostra polizza, perché di solito in camper si hanno più bagagli che in qualsiasi altro viaggio.
In caso di incidente con il veicolo, agite come richiesto dalle condizioni di noleggio e informate il vostro noleggiatore o noleggiatrice. In caso di furto dovete invece sporgere subito denuncia e informare l’assicurazione. Se dovesse verificarsi un evento assicurato, l’assicurazione copre l’acquisto di un oggetto sostitutivo equivalente (previa deduzione della franchigia).