Giocando a calcio i bambini hanno tirato la palla troppo in alto ed è finita contro la finestra del vicino? Un oggetto è caduto sul prezioso tavolino in vetro del salotto? Ogni volta che un evento imprevisto provoca la rottura di un oggetto in vetro, in ambito assicurativo si parla di rottura vetri. La rottura di un vetro può essere provocata, per esempio, da un piccolo incidente, da un incendio o dal maltempo.
L’assicurazione rottura vetri copre finanziariamente i danni alla mobilia in vetro e agli elementi in vetro di un edificio. Viene fatta tuttavia una distinzione tra le vetrate dello stabile e quelle della mobilia. I danni ai vetri possono essere assicurati tramite un’assicurazione complementare facoltativa in aggiunta all’assicurazione mobilia domestica o stabili. L’assicurazione copre i costi per la riparazione o la sostituzione e l’eventuale montaggio.
Rientrano nelle vetrate della mobilia i mobili in vetro, come piani dei tavoli in vetro, vetrine, specchi a parete e specchi degli armadi, quindi quegli oggetti che si trovano all’interno della casa o dell’appartamento. Non sono considerate vetrate della mobilia oggetti come occhiali, stoviglie, decorazioni in vetro, lampade o schermi.
Se accidentalmente rompete il vetro di un mobile di vostra proprietà, il danno è coperto dall’assicurazione complementare «Vetrate» che può essere aggiunta all’assicurazione mobilia domestica. Tuttavia, se la responsabilità della rottura del mobile in vetro ricade su una terza persona, il danno dovrà essere coperto dall’assicurazione responsabilità civile privata di questa persona.
Fanno parte delle vetrate dello stabile gli oggetti in vetro fissi, come le finestre e i piani dei fornelli in vetroceramica, ma anche le tazze dei water e i lavabi in ceramica. Anche le verande rientrano nelle vetrate dello stabile.
La rottura di un vetro di un elemento fisso dello stabile è coperta dall’assicurazione complementare «Rottura vetri» che può essere aggiunta all’assicurazione stabili. Chi possiede una casa di proprietà, quindi, oltre alla mobilia domestica dovrebbe inserire nell’assicurazione stabili anche un’assicurazione a copertura degli elementi in vetro dello stabile. Le locatarie e i locatari non hanno bisogno di un’assicurazione stabili perché le vetrate dell’edificio non sono di loro proprietà. Se rompono le vetrate di un edificio, per esempio, se giocando a calcio danneggiano una finestra dell’appartamento in cui sono in affitto, il danno sarà coperto dalla loro assicurazione di responsabilità civile privata.