Se c’è il rischio di un nubifragio che potrebbe causare inondazioni, serrate e chiudete ermeticamente porte e finestre. Scollegate gli apparecchi elettrici non in uso dalla corrente per evitare che si verifichino cortocircuiti. Se è presente, chiudete il rubinetto del gas. Mettete poi al sicuro gli oggetti che considerate importanti. Riponeteli in alto o a un piano superiore. Gli oggetti personali come quelli che ereditiamo o quelli legati a ricordi particolari sono insostituibili. Evitate di stare in locali seminterrati.
Anche se l’acqua entra all’interno delle vostre quattro mura, potete ancora fare qualcosa. La cosa più importante però è non correre rischi. Mettete al sicuro voi stessi e chiunque viva nella casa o nell’appartamento, animali compresi. Ecco come procedere in caso di sinistro:
Danni della natura (danni causati da catastrofi naturali) a stabili e mobilia domestica sono assicurati diversamente a seconda del cantone. Ecco una chiara panoramica:
Ripulire dopo un’alluvione può richiedere un notevole dispendio di tempo ed energie. Optando per la copertura assicurativa appropriata, l’Helvetia pagherà i costi, ma purtroppo non potrete evitare la scocciatura e nemmeno i lavori di pulizia. E ricordate: una volta passata la tempesta occorre prepararsi per far fronte alla prossima. Analizzate le possibili migliorie e le misure di protezione per fare in modo che la vostra casa non venga danneggiata dalla prossima tempesta.