L’abete sta al Natale come il coniglio alla Pasqua. Sapevate che, secondo le statistiche, a dicembre in Svizzera si verifica circa il 30% di incendi in più rispetto al resto dell’anno? Gli alberi di Natale eccessivamente secchi, le corone dell’Avvento intrecciate da diverse settimane e le candele incustodite costituiscono un pericolo enorme in termini di incendi. Sul nostro blog troverete preziosi consigli per prevenire gli incendi durante il periodo natalizio.
Essere felici va bene, guidare in stato di ebbrezza invece non è una buona idea. Se festeggiate lontano da casa, pianificate il viaggio di ritorno con largo anticipo e in tutta sicurezza. Fate ricorso al car pooling, prendete un taxi, optate per i trasporti pubblici oppure organizzate un alloggio in loco. In alcune regioni, è possibile rivolgersi a Nez Rouge per farsi dare un passaggio e tornare a casa dopo una notte in allegria. L’Helvetia sostiene la cooperazione con Nez Rouge nella Svizzera tedesca e in Ticino. Di recente questa partnership è stata prolungata di tre anni.
… Ogni anno quando arriva il Natale non vediamo l’ora di goderci un periodo contrassegnato da tante luci, luminarie, gioia, allegria e profumi deliziosi. Permetteteci comunque di farvi una domanda: avete fatto tutto quello che vi eravate ripromessi di fare entro la fine dell’anno? Ad esempio, se volete risparmiare sulle tasse, sarebbe bene versare in tempo utile i contributi nel pilastro 3a o nella cassa pensione, affinché possano essere contabilizzati prima della fine dell’anno.
Può fare freddissimo anche in ottobre, ma a Natale la vostra auto dovrà sicuramente poter «contare» sugli pneumatici invernali, giusto? Anche se un bianco Natale rimane spesso una chimera, avventurarsi sulla neve con gli pneumatici estivi può essere molto pericoloso. Per scoprire il perché, date un’occhiata all’articolo del nostro blog dedicato agli pneumatici estivi in inverno.
Quando i più piccoli si ritrovano e iniziano a giocare insieme, è facile che si crei un po’ di caos e confusione. Se nel trambusto un oggetto di valore dovesse rompersi accidentalmente, aver stipulato un’assicurazione RC privata può rivelarsi un accorgimento estremamente prezioso. Anche perché se voi (o un membro della famiglia) doveste causare un danno a terzi, le conseguenze potrebbero essere particolarmente spiacevoli dal punto di vista finanziario.
Un vero e proprio classico tra le canzoni di Natale: non può mai mancare. Secondo Wikipedia, questa canzone fu eseguita per la prima volta a Oberndorf vicino a Salisburgo circa 200 anni fa ed è stata tradotta e cantata in più di 300 lingue e dialetti. Ascoltatela e cantateta tutti insieme. Vi auguriamo di tutto cuore di trascorrere vacanze felici, spensierate e rilassanti.