Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Mann und Frau im Büro

Helvetia Previdenza per i quadri. Copertura previdenziale aggiuntiva e maggiore flessibilità.

Nell’ambito della previdenza professionale, quella per i quadri copre il fabbisogno supplementare delle collaboratrici e dei collaboratori con salari più alti, che hanno quindi bisogno di prestazioni più elevate. Questa soluzione consente di colmare lacune previdenziali.
Direttiva della CAV PP sulla doppia assicurazione degli elementi del salario
In base alla direttiva emanata a gennaio 2024 dalla Commissione di alta vigilanza della previdenza professionale (CAV PP), i datori di lavoro con soluzioni di previdenza del personale nel regime puramente sovraobbligatorio della previdenza professionale devono dichiarare se hanno o meno assicurato due volte gli elementi del salario. In questo caso, è necessaria una perizia che ne confermi l'adeguatezza. Saremo lieti di offrirvi il nostro supporto in tale circostanza.

Soluzione previdenziale per esigenze particolari

Con la previdenza per i quadri, le imprese hanno la possibilità di ottimizzare la quota sovraobbligatoria della previdenza professionale in base alle esigenze specifiche di alcuni collaboratori. Si tratta perlopiù di quadri che desiderano maggiore flessibilità per le prestazioni di vecchiaia, in quanto la loro copertura previdenziale presenta notevoli lacune dovute a salari più alti.

Con questa soluzione di previdenza professionale, le imprese aumentano la loro attrattiva sul mercato del lavoro, possono fidelizzare maggiormente il proprio personale e non devono gestire una cassa pensione per la loro azienda. Anche le titolari e i titolari di imprese possono assicurarsi e beneficiare così di prestazioni aggiuntive.

Modello previdenziale

L’Helvetia offre la previdenza per i quadri sotto forma di assicurazione integrale. La previdenza di base esistente può essere facilmente ampliata per determinati gruppi di dipendenti. Oppure è possibile disciplinare la previdenza complementare per i vostri quadri in un contratto separato con l’Helvetia Prisma solo per le prestazioni complementari sovraobbligatorie. In entrambi i casi, la previdenza di base e quella per i quadri sono perfettamente coordinate tra loro. I piani di previdenza sono flessibili e personalizzati in base alle vostre esigenze.

Qui scoprirete di più sui margini di sicurezza di cui godono gli averi di vecchiaia e le rendite con l’assicurazione integrale.

Strategia d’investimento e sostenibilità

I capitali di previdenza delle persone assicurate sono investiti dall‘Helvetia. Oltre ai rischi di decesso e invalidità, un contratto d’assicurazione copre anche i rischi d’investimento e il rischio di longevità. In questo modo l’assicurazione garantisce alla cassa pensione, tra l’altro, il mantenimento del valore degli averi di vecchiaia e il versamento vitalizio delle rendite di vecchiaia e per superstiti in corso, indipendentemente dall’evoluzione dei mercati finanziari.

L’orientamento degli investimenti gestiti in proprio dall’Helvetia si basa su due obiettivi strategici: integrazione sistematica dei criteri ESG nelle classi d’investimento e, in secondo luogo, conformità agli obiettivi dell’accordo di Parigi sul clima.

asset-allocation-hest-i
Qui trovate maggiori informazioni sugli investimenti delle soluzioni assicurative integrali dell’Helvetia e sulla sostenibilità degli investimenti presso l’Helvetia.

Servizi utili 24 ore su 24

Oltre alla consulenza personale per la vostra azienda e il vostro personale da parte delle nostre specialiste e dei nostri specialisti, avete a disposizione strumenti utili per l’informazione e l’amministrazione in materia di previdenza del personale. L’Helvetia è all’avanguardia nella digitalizzazione dell’amministrazione per la cassa pensione. Il lavoro viene così notevolmente ridotto e semplificato.