I danni che possono verificarsi a beni e merci durante il trasporto sono spesso di notevole entità e come se non bastasse, gli oggetti danneggiati richiedono una tempestiva sostituzione. Grazie all’assicurazione trasporti, i beni e le merci trasportate in tutta la Svizzera e in tutto il mondo sono assicurati in caso di danneggiamento.
Moduli flessibili in grado di adattarsi alle varie esigenze assicurative
Infrastruttura globale per i sinistri
Gestione competente e a 360° dei rischi legati al trasporto
Perché è importante un’assicurazione trasporti?
Durante il trasporto e la fase di stoccaggio (temporaneo), le merci sono esposte a grandi rischi non prevedibili e non controllabili né dal mittente né dal destinatario. La distruzione o il danneggiamento delle merci trasportate, ad esempio in caso di incidente stradale, può causare notevoli perdite finanziarie all’azienda e provocare persino un’interruzione dell’attività. L’assicurazione trasporti dell’Helvetia, tuttavia, in questi casi offre una copertura completa per tutelarsi da tali perdite economiche.
Quali sono le aziende che non possono fare a meno di un’assicurazione trasporti?
L’assicurazione trasporti è particolarmente indicata per le aziende che provvedono a stoccare temporaneamente vari tipi di merci o li spediscono assiduamente lungo vie di comunicazione nazionali e internazionali. Nell’eseguire queste operazioni, il fatto che il committente trasporti per conto proprio le merci o le faccia trasportare da terzi è del tutto ininfluente.
Che copertura offre l’assicurazione?
L’assicurazione trasporti copre i danni e le perdite che si verificano durante l’intera fase di trasporto delle merci. Quest’ultime sono coperte anche durante le soste ed eventuali esposizioni, al pari dei beni e degli oggetti che non viaggiano a rischio e pericolo dello stipulante.
La copertura dell’assicurazione trasporti comprende le merci e i beni elencati di seguito:
Merci trasportate con veicoli stradali, ferroviari, navi o aerei
Merci inviate a clienti aziendali per posta, corriere, corriere espresso o servizio pacchi
Merci in attesa di essere esposte
Merci proprie e di terzi in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein che vengono trasportate a mano o con mezzi di trasporto e di movimentazione
Impianti d’esercizio permanenti o temporanei installati su veicoli stradali
Costi conseguenti (spese supplementari incl.)
Utili non realizzati in seguito a un sinistro verificatosi durante il periodo di validità dell’assicurazione trasporti
Colloquio di consulenza
Concordate già oggi un appuntamento o richiedete un’offerta non vincolante.
Qual è la soluzione assicurativa più idonea alla vostra azienda?
L’Assicurazione trasporto di merci può essere stipulata assieme all’Assicurazione combinata PMI e abbinata ad altre assicurazioni. In qualità di compagnia d’assicurazione specializzata in trasporti leader in Svizzera, l’Helvetia offre anche diverse soluzioni assicurative individuali nell’ambito dei trasporti:
Assicurazione merci
Assicurazione merci
I beni sono assicurati per l’intera durata del trasporto in tutto il mondo.
Gli organizzatori di festival, congressi o altri eventi analoghi possono assicurare il loro materiale per eventi, come palchi, tendoni e apparecchiature.
Gli organizzatori di festival, congressi o altri eventi analoghi possono assicurare il loro materiale per eventi, come palchi, tendoni e apparecchiature.