I case manager forniscono un sostegno tempestivo, individuale e olistico alle persone gravemente malate o infortunate. L'obiettivo perseguito è quello di contribuire al rapido recupero e alla reintegrazione definitiva nel mondo del lavoro e nelle mansioni della vita quotidiana. In questo modo, la persona colpita viene coadiuvata da operatori professionali lungo tutto il percorso di riabilitazione e reintegrazione. Tale sostegno è diretto sia ai collaboratori che ai datori di lavoro.
Le assenze di lunga durata possono causare costi considerevoli, come ad esempio il pagamento continuato del salario, l’assunzione di personale sostitutivo o addirittura una riduzione del fatturato. In quest’ottica, risulta chiaro che le assenze prolungate e i casi d'invalidità devono essere evitati o contenuti nella misura del possibile. Adottare provvedimenti tempestivi per reintegrare le persone colpite nella vita lavorativa contribuisce a evitare tali oneri.
Il fattore tempo, in particolare, svolge un ruolo decisivo per il successo della reintegrazione, perché più è lunga l’assenza, tanto più difficile sarà la reintegrazione.
Nei casi critici, il team Case management dell’Helvetia è a vostra disposizione per fornire consulenza a voi e ai vostri collaboratori. Il suo intervento punta a predisporre insieme a voi le possibilità di reintegrazione nella vostra azienda, ma all’occorrenza il caso può essere interamente affidato al team. In questo modo si decide di volta in volta se, ad esempio, è più opportuno per voi e per i vostri collaboratori rivolgersi a esperti di coaching di terze parti. Il supporto ai vostri collaboratori si estende anche ai casi in cui possano risultare necessari un trasferimento all’interno dell’azienda o la ricerca di un lavoro all’esterno della vostra ditta. L'obiettivo comune, in ogni caso, consiste sempre nel coadiuvare le persone colpite lungo il percorso di reintegrazione nel mondo del lavoro e nel garantire a lungo termine la motivazione e la possibilità di fornire buone prestazioni lavorative.
A seconda dei casi, l’Helvetia interviene di propria iniziativa. I casi specifici che rientrano tra le competenze del case management vengono esaminati più attentamente sulla base delle notifiche ricevute di incapacità lavorativa o di guadagno. Il team Case management si mette in contatto con il datore di lavoro per chiarire in dettaglio il potenziale di reintegrazione e stabilire i provvedimenti da adottare.
Il case management è sempre orientato al singolo individuo, in quanto il processo di riabilitazione coinvolge tutto ciò che si relaziona con la persona colpita. Il case manager si riunisce con la persona interessata, il medico, il datore di lavoro, i parenti, i finanziatori dei costi e i fornitori di servizi e si occupa di coordinare le varie parti coinvolte. Insieme, vengono definiti compiti utili e realizzabili sempre volti al recupero e al reinserimento professionale nel modo più rapido possibile. Così un case manager può confrontarsi con i professionisti del settore medico oppure, ad esempio, essere subordinato all’esigenza di preservare il posto di lavoro o al tentativo di adattarlo alle nuove condizioni. In alcuni casi viene organizzata anche la riqualificazione.