L’attestato d’assicurazione conferma alle autorità che siete in possesso di un’assicurazione responsabilità civile per il vostro veicolo, si tratta di una polizza obbligatoria in Svizzera.
Per allestire gli attestati di assicurazione abbiamo bisogno di un elenco aggiornato dei veicoli poco prima della decorrenza del contratto: inviateli per e-mail alla vostra persona di riferimento. Dopodiché invieremo l’attestato direttamente all’ufficio della circolazione stradale di competenza. Riceverete al tempo stesso una copia del documento in questione da parte nostra.
Una volta che l’ufficio della circolazione stradale ha ricevuto l’attestato d’assicurazione, i vostri veicoli possono essere immatricolati. Successivamente riceverete la licenza di circolazione su cui è registrata la vostra compagnia assicurativa.
Non appena l’ufficio della circolazione conferma l’immatricolazione del vostro veicolo, allestiremo la vostra polizza assicurativa e ve la invieremo.
Se viene aggiunto un nuovo veicolo alla vostra flotta aziendale, dovete immatricolarlo presso la sezione della circolazione. A tale scopo vi occorre un attestato d’assicurazione che conferma che disponete di un’assicurazione responsabilità civile. Potete ordinare direttamente per e-mail l’attestato dell’immatricolazione. Non è necessario fornire ulteriori informazioni all’Helvetia. Il vostro nuovo veicolo viene aggiunto automaticamente al contratto ed è coperto a partire dalla sua immatricolazione.
La medesima procedura si applica al momento del deposito della targa. Anche in questo caso, non sono necessarie comunicazioni separate all’Helvetia. Il vostro contratto verrà aggiornato automaticamente.
Questo vi farà risparmiare oneri amministrativi e il vostro contratto di assicurazione è sempre aggiornato.
L’aumento dei costi dei pezzi di ricambio, l’inflazione e le difficoltà di approvvigionamento richiedono un approccio proattivo. Se da un lato i moderni sistemi di assistenza alla guida aiutano a prevenire gli incidenti, dall’altro fanno lievitare i costi di riparazione. Per questo è importante controllare regolarmente la propria copertura assicurativa e adattarla alle condizioni di mercato.
Notificate online i sinistri occorsi ai vostri veicoli in tutta semplicità. Una persona di riferimento vi affiancherà poi durante l’intero processo e sarà disponibile per eventuali chiarimenti.
Una o uno specialista valuta il danno occorso al vostro veicolo per determinarne l’importo esatto.
Opzione 1: riparazione presso un’azienda partner dell’Helvetia. Qui beneficiate di servizi gratuiti, tra cui un’auto sostitutiva e una garanzia a vita.
Opzione 2: riparazione presso un’officina a vostra scelta.
Opzione 3: versamento di un importo concordato in caso di rinuncia alla riparazione.
La vostra persona di riferimento sarà disponibile per eventuali domande durante l’intero processo, fino alla conclusione del caso.
L’assicurazione flotte aziendali è valida in Svizzera, nel Principato del Liechtenstein, in tutti gli Stati europei nonché negli Stati non europei che si affacciano sul Mediterraneo e negli Stati insulari del Mediterraneo.
All’inizio di ogni anno assicurativo l’Helvetia riscuote un premio anticipato per il rispettivo anno. I supplementi e le riduzioni di premio risultanti nel corso dell’anno assicurativo a causa di cambi di veicolo vengono conteggiati per tutte le vetture nel 1° trimestre dell’anno seguente.