La polizza in questione copre il rischio di fallimento dello stipulante. La copertura del rischio coinvolge sempre tre attori:
Il beneficiario esige che lo stipulante fornisca una cauzione sotto forma di fideiussione o garanzia, in caso contrario può bloccare i pagamenti o l’erogazione delle prestazioni. La compagnia di assicurazione garantisce per lo stipulante.
L’assicurazione cauzione è destinata alle aziende che devono fornire garanzie o fideiussioni per ricevere finanziamenti o prestazioni. L’Helvetia propone diversi tipi di cauzioni e garanzie a seconda delle esigenze dello stipulante.
Il premio è a carico dello stipulante. Nel caso dei contratti a tempo indeterminato, quest’ultimo paga in anticipo su base annuo. In caso di fideiussione o garanzia temporanea, versa un anticipo per l’intera durata.
In caso di mancata corresponsione del canone di locazione, l’Helvetia garantisce il locatore in qualità di garante solidale. Vantaggi per lo stipulante (affittuario): non deve depositare liquidità su un conto bloccato.
Grazie a un conto dell'amministrazione federale delle dogane, le aziende di trasporti che attraversano spesso la dogana svizzera effettuano lo sdoganamento senza uso del contante. Per contro, esse devono depositare una cauzione doganale o una fideiussione corrispondente. L’Helvetia garantisce in qualità di fideiussore solidale, la copertura di eventuali debiti doganali nei confronti dell'amministrazione federale delle dogane.
Ulteriori cauzioni, sono ad esempio l’estrazione di ghiaia, lo smaltimento dei rifiuti all’estero, ecc.