Adeguamenti delle rendite AVS e AI sono previsti solo dal 2023. Anche sul fronte dei contributi, nessuna modifica. Il tasso d’interesse minimo LPP si situa tuttora all’1% e gli importi limite LPP, indicati nella tabella seguente, restano allo stesso livello del 2021.
Questa riforma porta avanti l’obiettivo già avviato in precedenti riforme della «priorità dell’integrazione sulla rendita» ed entra in vigore il 1° gennaio 2022. Inizia dai punti in relazione ai quali le riforme precedenti non hanno ancora prodotto risultati soddisfacenti. Indagini e analisi dimostrano che sono necessarie ulteriori misure, in particolare per i bambini con infermità congenite, nonché i giovani e gli adulti con disturbi psichici.
L’introduzione di un nuovo sistema di rendite lineare è finalizzata a ridurre gli effetti soglia e a incentivare così l’attività lavorativa.
Il nuovo sistema di rendite lineare si applica sia all’assicurazione invalidità che alla previdenza professionale per le nuove rendite a partire dal 2022. Per gli attuali beneficiari di rendite vigono disposizioni transitorie.