Se una persona assicurata dovesse essere contagiata dal coronavirus e venire relegata in quarantena, l’Helvetia garantisce come di consueto la copertura in base alle prestazioni concordate. Per quanto riguarda l'assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia, l’Helvetia non prevede distinzioni tra le «normali» malattie e quelle dovute a epidemie o pandemie. Le malattie legate al coronavirus sono pertanto soggette alle stesse condizioni valide per le altre malattie.
Comunicazione importante: quarantena e incapacità lavorativa
Si ricorda che durante la quarantena si ha diritto alla copertura solo se un medico attesta la relativa incapacità lavorativa in seguito a malattia.
Se si tratta solo di una misura preventiva, come ad es. una direttiva stabilita dal datore di lavoro, non si è in presenza di una malattia che dà diritto all’erogazione delle prestazioni e quindi non sussiste alcuna copertura.
Indicazioni per chi fa parte delle categorie a rischio
I dipendenti che fanno parte di una delle categorie a rischio e non sono in grado di lavorare, non hanno diritto all’indennità giornaliera in caso di malattia. Questi casi non saranno considerati alla stregua di incapacità lavorative in seguito a malattia.