A condizione che l’obbligo vaccinale sia stato introdotto nel Paese di destinazione successivamente al momento della prenotazione del viaggio (e sia in vigore nel momento in cui viene effettuato il viaggio), vale quanto segue.
In caso di quarantena non prevedibile o di contrazione del coronavirus durante un viaggio, l’Helvetia copre le spese aggiuntive sostenute, come ad esempio i pernottamenti supplementari in hotel o il cambio di prenotazione del volo. Le prestazioni esatte sono riportate nelle condizioni d’assicurazione.
Il 31 maggio 2021 la Confederazione ha revocato la raccomandazione di rinunciare a viaggi all’estero non urgenti. Di conseguenza, è di nuovo garantita la copertura assicurativa per tutti i Paesi e le regioni che, al momento della prenotazione, non risultano nell’elenco dell’UFSP dei Paesi a rischio e in relazione ai quali non sono state comunicate altre restrizioni quali divieti di ingresso o misure di quarantena.
L’Helvetia continua tuttavia a garantire la copertura in caso di contrazione del coronavirus e di quarantena non prevedibile, predisposta dalle autorità, ad esempio dopo essere entrati in contatto con una persona infetta. La quarantena disposta dalle autorità conseguente al rientro in Svizzera da una regione a rischio non è invece considerata un evento assicurato.
I sinistri possono essere segnalati online o telefonicamente al numero +41 58 280 3000.
Consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)
Molti sinistri, anche in relazione alla pandemia di coronavirus, sono assicurati. Di seguito trova alcuni esempi delle prestazioni erogate dall’assicurazione viaggi dell’Helvetia.
Per sapere quali sono le ulteriori prestazioni coperte, non esiti a consultare il nostro sito web. Troverà i dettagli nelle Condizioni d’assicurazione.
Se si è attenuto/a alle raccomandazioni dell’UFSP relative al coronavirus, ha diritto alle prestazioni assicurative previste in caso di incapacità di guadagno. Per cui, se non è più grado di svolgere la sua attività professionale, o può farlo solo parzialmente, in seguito a infezione da COVID-19 e ha registrato perdite di guadagno, l’Helvetia provvederà a versarle le prestazioni assicurative previste in caso di incapacità di guadagno alla scadenza del termine di attesa indicato nel contratto. L’importo delle prestazioni a cui ha diritto è riportato nei documenti contrattuali.
In caso di dubbi o domande, il suo consulente sarà lieto di consigliarla.
Sì, l'Helvetia versa le prestazioni concordate contrattualmente nella polizza di assicurazione sulla vita anche in caso di decesso a seguito di una vaccinazione Covid-19.
Inoltre, l'Helvetia fornisce le prestazioni contrattuali in caso di decesso dovuto ad una malattia Covid-19, indipendentemente dal luogo in cui la persona assicurata ha contratto la malattia e anche se condizioni preesistenti o altri fattori di rischio erano noti al momento della stipula del contratto e ci sono stati comunicati per iscritto.