Le vacanze con l'auto iniziano non appena si accende il motore. Ma prima è necessario prendere alcune precauzioni. Con questa lista di controllo, sarete pronti per una guida spensierata.
Verificate le condizioni del vostro veicolo, in particolare:
Molte officine offrono un check up dell’auto prima della partenza e vi danno qualche dritta su come sistemare i bagagli in modo sicuro.
In Svizzera è obbligatorio avere in macchina un triangolo d’emergenza e un giubbotto catarifrangente per ogni passeggero. Un kit di pronto soccorso e un estintore fanno parte dell’equipaggiamento standard in molti Paesi europei, per esempio in Belgio, Grecia o Turchia. Inoltre, è obbligatorio apporre l’adesivo del Paese di provenienza (CH) sul retro della vettura e ciò vale per tutti i veicoli a motore con cui si viaggia all’estero. Informatevi circa le stazioni di servizio e di ricarica e le aree di sosta lungo il vostro percorso. Ricordatevi che ogni passeggero ha le sue esigenze e bisogna tenerne conto. Su Internet si trovano molti consigli per i viaggi con i bambini, per esempio su swissmom.ch o sul sito del TCS.
Prima di partire per l’estero, informatevi in merito alle attuali raccomandazioni di viaggio della Confederazione. Sul sito del DFAE (Dipartimento federale degli affari esteri) trovate tutte le informazioni necessarie e il numero della helpline del DFAE per le emergenze all’estero.
Una massima, questa, che vale anche per i limiti di velocità, i tassi alcolemici o le luci obbligatorie. Informatevi sulle direttive vigenti riguardanti la circolazione nei Paesi che attraversate. Molte città europee hanno creato zone a traffico limitato e bisogna avere il pass per entrarvi. I veicoli sprovvisti di questi contrassegni possono essere multati. È possibile ordinare la maggior parte di questi bollini tramite Internet, ma in alternativa possono essere acquistati anche presso le stazioni di rifornimento. Il TCS ha raccolto informazioni per oltre 200 Paesi in tutto il mondo.
Se circolate sulle strade svizzere, dovete avere con voi la licenza di condurre e la licenza di circolazione. Se invece viaggiate oltre i confini elvetici, dovreste portare con voi i seguenti documenti:
Tenete a portata di mano il numero d’emergenza della vostra compagnia d’assicurazioni e i numeri di polizza. Fate delle copie di sicurezza dei vostri documenti più importanti e portatele in viaggio con voi, separate dagli originali.
Al di là di qualche rara eccezione, la vostra assicurazione auto Helvetia è valida anche in tutti i Paesi europei, in quelli extraeuropei dell’area mediterranea e negli Stati insulari del Mediterraneo. Anche l’assicurazione Assistance per veicoli a motore è valida al di fuori della Svizzera.
Eccezioni: l’assicurazione auto stipulata con l’Helvetia non è invece valida in Russia, Bielorussia, Georgia, Armenia, Azerbaigian, Kazakistan, Israele e Iran. Nella regione del Kosovo l’assicurazione non copre la responsabilità civile.
La carta internazionale di assicurazione attesta che è stata stipulata un’assicurazione RC per il vostro veicolo ed è obbligatoria in molti Paesi europei. È possibile richiedere la carta verde direttamente alla vostra compagnia assicurativa. Se un Paese è escluso dalla copertura, la sigla corrispondente risulterà barrata. Prima di iniziare il viaggio, verificate anche la durata di validità della carta.
Se viaggiate a bordo di un’auto che non è intestata a voi, dovreste aver incluso nella vostra assicurazione RC privata un supplemento che fornisca una copertura mentre si è alla guida di veicoli di terzi. Vi ricordiamo inoltre che una volta superati i confini nazionali, è necessario avere un’autorizzazione all’uso del veicolo. Sarà sufficiente presentare una dichiarazione firmata dal detentore del veicolo stesso.
L’Helvetia vi augura buon viaggio!