Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Tamponamento con lieto fine

    13.08.2024 | Anja Meyer
    Un mattino presto, a Lucerna, l’auto della tassista Franziska M. è stata urtata da un veicolo italiano. Un incidente con un’auto straniera? Potrebbe essere un problema, ha pensato la donna. Invece tutto è filato liscio, come spiega questa storia.
unfall

Tamponamento con lieto fine

13.08.2024 | Anja Meyer
unfall
Un mattino presto, a Lucerna, l’auto della tassista Franziska M. è stata urtata da un veicolo italiano. Un incidente con un’auto straniera? Potrebbe essere un problema, ha pensato la donna. Invece tutto è filato liscio, come spiega questa storia.

Era un giorno come tanti altri per Franziska M.*, tassista indipendente di Lucerna. All’alba era già in strada, per andare a prendere la sua prima cliente. All’improvviso, un colpo tremendo: un automobilista dietro di lei non aveva notato che il semaforo era diventato dapprima arancione e poi rosso, non era riuscito a frenare in tempo ed era andato a sbattere contro il taxi di Franziska M. Un classico tamponamento insomma.

Scossa, ma fortunatamente illesa, Franziska è scesa dal taxi. «Un’automobile con targa italiana: e ora come mi devo comportare con l’assicurazione?» si è chiesta con una certa preoccupazione. Una volta che la polizia ha portato a termine gli accertamenti sulla scena dell’incidente, ha contattato l’Helvetia, la compagnia assicurativa presso la quale il suo veicolo è assicurato con una casco totale.

La responsabilità è chiara, ma come si procede?

Non c’erano dubbi sulla responsabilità dell’accaduto: ai sensi della legge era l’automobilista italiano a dover rispondere. Di conseguenza spettava a lui, ossia alla sua assicurazione RC per veicoli a motore, pagare i danni causati a Franziska M. Tuttavia, la sua assicurazione aveva sede all’estero e pertanto la liquidazione di un tale sinistro avrebbe potuto richiedere un po’ di tempo. Tempo che Franziska M. ovviamente non aveva, infatti voleva riprendere a lavorare il più rapidamente possibile e quindi necessitava di un veicolo perfettamente funzionante.

Un sostegno che va oltre gli aspetti finanziari


Vincenzo Tosca, specialista sinistri presso l’Helvetia, ha cercato una soluzione rapida e l’ha trovata: l’Helvetia ha finanziato la riparazione del veicolo e poi ha inoltrato una richiesta di regresso all’assicurazione in Italia. La somma richiesta comprendeva anche un indennizzo per la perdita di guadagno subita da Franziska M. nel periodo in cui è rimasta senza taxi e quindi non ha potuto lavorare.

vincenzo-tosca
«Cercare soluzioni praticabili per la nostra clientela mi stimola. Spesso il mio aiuto non è solo di natura finanziaria. A volte la cosa più importante è proprio esserci nel momento del bisogno, in veste di persona di riferimento che comprende le questioni del o della cliente e che grazie alla sua esperienza riesce a offrire un valido sostegno».
Vincenzo Tosca – specialista sinistri, Sinistri veicoli a motore/RCP privata

Franziska M. è di nuovo alla guida del suo taxi. Il dilemma finanziario che tanto temeva non si è verificato. Conversando con Vicenzo Tosca, ha sottolineato con entusiasmo che non sarebbe stato possibile adottare una soluzione così semplice senza il suo aiuto. Dunque, un lieto fine sia per la cliente che per Vincenzo.

*Nome cambiato dalla redazione

Helvetia Autoversicherung Banner

Assicuratevi subito uno sconto del 10% per la vostra auto.

Con la stipula online beneficiate di uno sconto iniziale del 10% sul primo premio annuo.

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi individuale delle vostre esigenze e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 200.
Abbonatevi subito