In autunno, ci sono diverse buone ragioni per togliere il piede dall’acceleratore! In caso di rovesci sussiste il pericolo di aquaplaning e il fogliame rende il manto stradale scivoloso. Mantenete sempre le distanze di sicurezza e ricordate che basta poco per far aumentare lo spazio di frenata: per esempio, viaggiando a 80 km/h la distanza di arresto può aumentare di ben 20 metri! Se doveste sbandare, seguite le istruzioni fornite dall’esperto del TCS Adrian Suter su blick.ch: effettuate una frenata a fondo e aspettate che il veicolo si fermi.
In autunno inizia a far buio prima e la visibilità peggiora. Anche la nebbia non agevola certo il compito di chi è alla guida, inoltre non sempre i fari automatici commutano «autonomamente», passando dalle luci abbaglianti (diurne) a quelle anabbaglianti in presenza di nebbia. Accendete manualmente i fari anabbaglianti, per essere visti da tutti gli utenti della strada. Assicuratevi inoltre che non vi siano foglie appiccicate sui fari.
Le gomme invernali andrebbero montate prima della prima nevicata. Anche perché mostrano i loro vantaggi già a partire da una temperatura di 7 gradi, accorciando lo spazio di frenata, come illustrano le case automobilistiche. In genere vale la regola: da ottobre a Pasqua.
Chiunque posteggi sotto gli alberi in autunno lo sa: ritroverà l’auto coperta di foglie. Rimuovete tutte le foglie dalle prese d’aria e dal parabrezza. Se ostruiscono la ventilazione, i finestrini all’interno si appannano più rapidamente. In caso di tempesta, assicuratevi di non posteggiare sotto un albero. Anche una volta passata la tempesta, se i rami dovessero cadere, potrebbero danneggiare l’auto.
In autunno gli incidenti che coinvolgono la selvaggina sono relativamente frequenti, soprattutto al crepuscolo. Prestate attenzione ai segnali stradali situati nei punti in cui si possono incontrare frequentemente tali animali e guidate più lentamente. Se gli animali si trovano sulla carreggiata: frenate, abbassate l’intensità dei fari e suonate il clacson se necessario. Evitate di scansare l’animale in modo incontrollato. In caso di collisione, mettete in sicurezza il luogo dell’incidente. I conducenti sono tenuti a notificare immediatamente gli incidenti in cui sono stati coinvolti animali selvatici, altrimenti sono perseguibili penalmente. Chiamate la polizia e aspettate l’arrivo dei poliziotti, dei guardiacaccia o dei cacciatori. Se possibile, non avvicinatevi all’animale, poiché costituirebbe un’ulteriore fonte di stress per lui.