Sci, snowboard, bastoni o casco rubati? L’assicurazione mobilia domestica risarcisce il danno, a condizione che sia incluso il complemento «furto semplice fuori casa». Questa estensione dell’assicurazione mobilia domestica si applica anche ad altri oggetti della mobilia domestica, come ad esempio lo smartphone, la macchina fotografica o i bagagli. L’assicurazione risarcisce il valore a nuovo, vale a dire il valore di riacquisto, al netto della franchigia, a patto, tuttavia, che la somma assicurata in questa polizza complementare coincida con un importo sufficiente. Se vi siete regalati una nuova e costosa attrezzatura per gli sport invernali, vale la pena controllare la somma d’assicurazione.Con il complemento «Furto fuori casa Plus», la somma d’assicurazione raddoppia se il vostro soggiorno comporta almeno un pernottamento. Infine, vale la pena ricordare che il complemento «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave» è automaticamente incluso nella copertura targata Helvetia.
Come abbiamo visto gli sci potrebbero essere rubati, ma sarebbe una bella seccatura anche nel caso in cui dovessero rompersi. Ci si può tutelare da questo rischio direttamente al momento dell’acquisto, stipulando un’assicurazione ad hoc per la rottura degli sci. In ogni caso sussiste anche la possibilità di stipulare il complemento «Mobilia domestica all risk». Tale soluzione vi permette di assicurare la vostra attrezzatura per gli sport invernali, ma anche numerosi altri oggetti che fanno parte della vostra mobilia domestica, la bicicletta altre attrezzature sportive o capi d’abbigliamento. La copertura è valida in caso di danni conseguenti a un evento improvviso e imprevisto, dovuto a fattori esterni, e si estende anche ai casi di smarrimento.
Se l’attrezzatura che avete noleggiato subisce dei danni, è coperta dalla vostra assicurazione RC privata. Tuttavia questa assicurazione si rivela ancora più importante se, sulle piste, si arreca danno a un’altra persona. Se la persona subisce un infortunio che le impedisce di lavorare per un certo periodo, i costi delle cure e le perdite economiche possono raggiungere rapidamente importi molto elevati. Ecco perché l’assicurazione RC privata con somme d’assicurazione alte, pari a cinque o dieci milioni, è così importante e può rivelarsi addirittura vitale: nessuno, infatti, sarebbe in grado di coprire da solo costi così elevati. Conviene inoltre includere l’assicurazione complementare «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave», che copre i costi dei danni causati attribuibili a colpa grave.