Innanzitutto, dovete consultate il vostro locatore o l’amministrazione prima di poter installare una vostra wallbox. Se vi viene accordato il permesso, dovete dapprima chiarire la questione della ripartizione dei costi. Nel migliore dei casi è il locatore a coprire tutte le spese. Oppure le include nel conteggio del canone di locazione. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, l’inquilino interessato deve contribuire ai costi o addirittura pagare l’intera stazione di ricarica. Pertanto, in via preventiva discutete tassativamente del tema costi. Chiarite anche la questione di un’eventuale assicurazione della stazione di ricarica.
E se più affittuari sono interessati a usare la stazione di ricarica, converrebbe ripartire la spesa dell’acquisto. Discutete di questa possibilità con i vostri vicini.
Se avete partecipato come affittuari ai costi di una stazione di ricarica o ne avete pagato l’intero acquisto, se vi trasferite dovreste trattare la questione. Il locatore può ad esempio richiedere lo smantellamento dell’impianto. Se, dopo il vostro trasloco, la stazione di ricarica dovesse continuare ad essere utilizzata, avrete diritto a un’indennità per un aumento di valore. Affrontate quindi l’argomento per tempo se pianificate un trasloco.
Gli immobili facenti parte di una proprietà per piani dispongono di solito di un garage comune. Chiunque voglia installarvi una stazione di ricarica deve avere il consenso dell’assemblea dei comproprietari. È molto probabile che anche altre persone siano interessate alla modifica e che quindi sia opportuno elaborare un progetto globale per l’intero immobile.
I proprietari per piani conoscono le regole di deliberazione: una misura edile viene classificata come necessaria, utile o di lusso e deve in ogni caso essere approvata con diversi tipi di maggioranza. L’installazione di una stazione di ricarica è senz’altro considerata una misura edile utile, ma non necessaria.
Presso l’Helvetia la vostra auto elettrica è assicurata in modo ottimale e beneficiate di numerosi vantaggi. Ad esempio, ricevete un bonus ProClima per le automobili ecocompatibili.