È vero che tendenzialmente al momento dell’acquisto un’auto elettrica costa di più di un modello equivalente con motore a combustione. Ma quali sono i costi di manutenzione?
Nel corso della sua vita un’auto elettrica costa decisamente meno di un’auto alimentata con carburanti fossili. Facciamo un esempio: per percorrere 100 chilometri una vettura elettrica consuma circa 22 chilowattore. Ricaricando l’auto a casa un chilowattora costa circa 25 centesimi, quindi per percorrere 100 chilometri spenderemo 5.50 franchi. Un’auto analoga con motore a combustibile consuma 7,5 litri ogni 100 chilometri, quindi a parità di chilometri la spesa sarà di 14 franchi. Già soltanto il costo del pieno è più del doppio utilizzando un’auto alimentata a combustibili fossili.
In più, i costi di manutenzione di un’auto elettrica sono decisamente inferiori. Non si dovranno infatti sostenere le spese per il cambio dell’olio e delle parti del motore soggette a usura. In generale dunque le spese per i controlli e gli interventi di assistenza sono inferiori.