Con il risveglio della primavera, ci ritagliamo il tempo necessario per riordinare e pulire a fondo. Tuttavia, spesso dimentichiamo di farlo anche con i dispositivi digitali. Ripulite quindi regolarmente il vostro smartphone, il laptop e il computer dai dati vecchi. Così non solo proteggete i vostri dispositivi, ma li rendete anche più veloci e sicuri. Sistemi operativi e software obsoleti nonché lacune a livello di sicurezza rappresentano vulnerabilità molto apprezzate dai criminali informatici.
Iniziate le vostre pulizie di primavera digitali facendo piazza pulita dei dati di cui non avete bisogno. Rimuovete i file che non vi servono più dal vostro computer portatile, dal cellulare e dal tablet. Chiedetevi quali documenti e file, come foto, video ed e-mail, vi servono davvero e cancellate i documenti e i dati vecchi o eventuali copie.
Date un’occhiata ai programmi e alle app che avete installato nel tempo sul vostro computer portatile, sul tablet o sul cellulare. Se non li utilizzate più, disinstallateli.
Controllate gli abbonamenti digitali: li utilizzate ancora tutti o non sapete più nemmeno perché avete sottoscritto alcuni di loro? Cancellate le iscrizioni che non vi servono più. Anche gli account utenti inutilizzati rappresentano una ghiotta preda per i criminali informatici, che sono in grado di hackerarli per poi accedere ai dati sensibili. Eliminate quindi gli account inattivi che non vi servono più.
Tutti noi utilizziamo ogni giorno numerosi servizi per scambiarci messaggi. Anche in tale ambito occorre fare ordine e pulizia di tanto in tanto. Siete membri di gruppi in cui le persone non scrivono più? Abbandonate il gruppo e cancellate la cronologia delle chat per fare spazio a nuove conversazioni. Occorre ricordarsi anche di verificare di tanto in tanto se sono presenti contatti obsoleti o di persone sconosciute.
Svuotate regolarmente il browser, senza dimenticare la cartella Download, per eliminare i file spazzatura dal vostro dispositivo. Anche i cookie salvati sul computer dai siti web andrebbero regolarmente cancellati. Entrambe le operazioni possono essere svolte facilmente tramite le impostazioni del browser.