Un portatile che si rompe o viene rubato genera grande dispendio di energie e, in ultima analisi, anche di denaro. È necessario trovare rapidamente un laptop sostitutivo, perché per molte persone è indispensabile per lo studio o il lavoro quotidiano. Per questo motivo è importante stipulare la giusta assicurazione.
Con l’assicurazione mobilia domestica dell’Helvetia e il relativo complemento, usufruite di una copertura globale sul laptop e gli altri dispositivi elettronici come il cellulare o il tablet. La vostra RC privata copre i danni che causate accidentalmente a un dispositivo che non vi appartiene.
Con l’assicurazione mobilia domestica il vostro dispositivo è protetto contro il furto con scasso o i danni causati da incendio, acqua, grandine, tempesta o inondazione. Per la vita di tutti i giorni, vale la pena stipulare adeguate assicurazioni complementari. Con il complemento «all risks» dell’assicurazione mobilia domestica, la copertura include anche le spese sostenute qualora il vostro portatile cada accidentalmente a terra e si danneggi (schermo scheggiato, rigature, connessioni difettose). Il supplemento «all risks» comprende anche cellulari e tablet.
In caso di furto con scasso, il portatile è coperto dall’assicurazione mobilia domestica. Se siete in viaggio e vi rubano il portatile dalla borsa, grazie al complemento «furto semplice fuori casa» le spese sostenute vengono risarcite. Sono assicurati i furti con destrezza, i borseggi e i furti occasionali.
Le polizze di cui abbiamo parlato non coprono solo il vostro laptop, bensì tutti gli altri dispositivi elettronici e l’intera mobilia domestica, il che significa anche i vostri bagagli, l’attrezzatura da sci o la bicicletta.