Spesso già in autunno, quando le giornate si accorciano e le temperature si abbassano, inizia a riaccendersi la voglia di Natale. Soprattutto quando cade la prima neve. In questo idillio invernale, però, bisogna prestare particolare attenzione al traffico stradale. Per aiutarvi a superare il periodo dell’Avvento e delle feste in tutta sicurezza e senza incidenti, abbiamo preparato 10 consigli per voi: 10 consigli per un inverno in tutta sicurezza.
A Natale non si assaporano solo momenti di tranquillità, ma spesso si fanno anche tanti acquisti e regali. Molti scelgono la via semplice e veloce del web. Tuttavia è importante fidarsi solo dei siti sicuri: controllate il rating del negozio e verificate che sia in grado di esibire i rispettivi marchi di qualità. Durante la fase di ordinazione, assicuratevi che nella barra degli indirizzi appaiano gli indicatori di sicurezza (come il simbolo del lucchetto o https://) e scegliete un metodo di pagamento sicuro, tramite fattura o carta di credito oppure di altro tipo (ad es. PayPal o Twint). Fate attenzione anche agli attacchi di phishing: i criminali informatici ricorrono a siti web, e-mail e messaggi fraudolenti o persino a telefonate ingannevoli per tentare di impossessarsi di dati confidenziali. Per saperne di più sugli attacchi di phishing consultate il nostro blog, affinché la gioia delle feste non sia offuscata da uno stress assolutamente inutile.
Spesso durante le fredde e cupe giornate invernali, si accendono tante luci e candele scintillanti perché ricreano un’accogliente atmosfera natalizia. Tuttavia, le candele sull’albero di Natale o sulla corona dell’Avvento, le ghirlande luminose più datate e i rami secchi dell’albero possono rappresentare un rischio concreto. Infatti, se tutte queste luci vengono lasciate accese incustodite, possono provocare facilmente un incendio. Le candele e le ghirlande luminose a LED rappresentano un’alternativa più sicura. Ma se non volete fare a meno delle candele vere, vi consigliamo di tenere in considerazione i seguenti punti per utilizzarle in modo sicuro.
Finalmente è arrivato il momento: a Natale, familiari e amici si ritrovano per stare insieme. Ma non per tutti questo è un momento di tranquillità: i nipoti, in preda all’eccitazione, corrono spavaldi per il salotto e riducono lo specchio in frantumi. E quando lo zio decide di concedersi un bicchiere di vino rosso dopo cena, inciampa sul costoso tappeto, che improvvisamente assume una nuova tonalità di rosso. Per questi piccoli incidenti, per fortuna si può ricorrere all’assicurazione responsabilità civile privata.
Attenzione: affinché tutti tornino a casa sani e salvi durante le festività, è necessario pianificare anche il viaggio per rientrare a casa. Optate per il car pooling, il taxi o un mezzo di trasporto pubblico oppure prenotate un alloggio in loco. In alcune regioni ci si può affidare anche alla rete di Nez Rouge per far rientro a casa. L’Helvetia promuove la collaborazione con Nez Rouge in diverse regioni.
Se durante le festività natalizie vi mettete in viaggio, ricordate di adottare alcune precauzioni. Seguite i nostri consigli per tenere i ladri lontani da casa e controllate l’estensione della vostra assicurazione viaggi. Così potrete godervi il viaggio in tutta sicurezza e senza preoccupazioni. Perché, ovunque andrete, noi saremo al vostro fianco e a vostra disposizione, se qualcosa non dovesse andare secondo i piani. L’assicurazione viaggi offre una copertura finanziaria in caso di eventi imprevisti nonché un’assistenza garantita 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno.
Insieme rendiamo le festività più sicure.
Vi auguriamo di trascorrere un Natale sereno e spensierato.