Ogni anno nel cielo della Svizzera vengono lanciate tonnellate di fuochi d’artificio. In media si feriscono ogni anno 250 persone (cifra che non include bambini e ragazzi) a cui si aggiungono danni materiali per cinque miliardi di franchi, che rovinano l’atmosfera di festa.
Per evitare di fare danni, vi consigliamo di adottare le seguenti misure preventive:
Se nonostante la cautela adottata si genera un incendio o un danno, in genere vale quanto segue: la responsabilità è di chi ha acceso il fuoco d’artificio.
Con un’assicurazione responsabilità civile privata vi proteggete dalle conseguenze finanziarie nel caso in cui il danno è arrecato a un’altra persona o ai suoi beni. In linea di principio, i sinistri sono coperti dall’assicurazione stabili, auto, mobilia domestica o infortuni della parte lesa. Tuttavia, l’assicurazione in questione si avvale del regresso nei confronti della persona che ha causato il sinistro. Pertanto, l’assicurazione responsabilità civile di quest’ultima paga i costi insorti, tutelandola così da gravi conseguenze finanziarie. In sintesi, l’assicurazione responsabilità civile privata è una delle assicurazioni più importanti in assoluto per i privati.
Chi non rispetta le precauzioni menzionate corre il rischio che l’assicurazione classifichi l’evento come una condotta gravemente colposa e riduca di conseguenza le proprie prestazioni. Se un danno viene provocato intenzionalmente, la prestazione viene totalmente rifiutata. Ad esempio nel caso in cui un razzo pirotecnico sia lanciato in modo mirato verso uno stabile o una persona.