Caroline F.* non aveva idea di quel che sarebbe successo quando l’elettricista ha iniziato ad armeggiare con il boiler del suo salone da parrucchiera. Il punto cruciale? L’artigiano ha commesso un errore: ha bypassato in modo errato il boiler. Così l’acqua si è riscaldata troppo per poi attraversare le tubature fino a farle scoppiare. In pochi minuti il salone era allagato.
Chiunque gestisca una PMI può capire come si è sentita in quel momento Caroline F. L’esistenza dell’azienda in cui ha investito tutte le proprie forze viene messa a repentaglio. Ha telefonato all’Helvetia e le è venuto in soccorso l’esperto di sinistri Marco Sen.
In qualità di compagnia assicurativa, l’Helvetia può contare su una rete di numerose imprese artigianali, per fornire una pronta assistenza alla propria clientela. Marco Sen è stato quindi in grado di convocare in breve tempo i partner idonei per sgomberare il salone e provvedere alla sua rapida asciugatura per ridurre i danni al minimo.
«Abbiamo affittato uno spazio temporaneo proprio accanto al salone allagato, in modo che Caroline F. potesse continuare a servire la sua clientela durante i lavori di riparazione», spiega Marco Sen. «Dieci settimane dopo, Caroline F. si è ritrasferita nel proprio salone».
«Facendo parte del Team Helvetia, posso dare una mano nei momenti difficili e collaborare con la clientela per trovare soluzioni adeguate.»
Ciò che sembra semplice, ha i suoi costi: i danni materiali ammontavano a circa 50’000 franchi. A ciò si sono aggiunte le spese per i lavori di sgombero, pulizia e asciugatura per un totale di 15’000 franchi. Infine, l’Helvetia ha versato alla sua cliente Caroline F. ulteriori 20’000 franchi per il mancato guadagno.
Come dimostrato dall’esempio, le conseguenze finanziarie di un tale danno possono essere devastanti. Una PMI non è in grado di far fronte a tutto da sola. In ogni caso, Claudia F. è felicissima di aver stipulato la copertura assicurativa idonea.
Che cosa apprezza particolarmente del suo lavoro Marco Sen, esperto di sinistri? «Facendo parte del Team Helvetia, posso dare una mano nei momenti difficili e collaborare con la clientela per trovare soluzioni adeguate. Il nostro aiuto non si limita alle questioni di natura finanziaria. Spesso le nostre e i nostri clienti apprezzano il semplice fatto che siamo al loro fianco. Perché un evento del genere è uno shock e rappresenta una situazione eccezionale per le persone coinvolte. Per il Team Helvetia, invece, fa parte della routine quotidiana che affrontiamo con passione».
Valutare e discutere regolarmente dei rischi nonché trovare soluzioni adeguate è uno dei compiti principali di una PMI. Il modo migliore per farlo è un colloquio personale con un’esperta o un esperto. Il nostro controllo PMI fornisce una prima panoramica della situazione assicurativa. In soli cinque minuti riceverete preziosi consigli.