Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Quando il personale commette azioni illecite

    16.05.2024 | Simon Gantner
    Si spera che non accada mai: il proprio personale che infrange la legge. Uno sguardo alle statistiche rivela tuttavia che sempre più spesso nelle aziende vengono commesse azioni illecite. L’Helvetia spiega come le PMI possono tutelarsi da questo fenomeno.
strafbare-handlungen

Quando il personale commette azioni illecite

16.05.2024 | Simon Gantner
strafbare-handlungen
Si spera che non accada mai: il proprio personale che infrange la legge. Uno sguardo alle statistiche rivela tuttavia che sempre più spesso nelle aziende vengono commesse azioni illecite. L’Helvetia spiega come le PMI possono tutelarsi da questo fenomeno.

I reati patrimoniali sono i più comuni

«La telecamera di sorveglianza rivela un furto da parte di una dipendente», «il direttore della casa di riposo si appropria indebitamente di denaro», «l'ex dipendente presumibilmente ha eluso il fisco per centinaia di migliaia di franchi». Titoli come questo non sono rari nel panorama mediatico svizzero.

Uno sguardo alla statistica criminale di polizia lo conferma: i circa 350’000 atti criminali contro il patrimonio, i cosiddetti reati patrimoniali, commessi nel 2023 rappresentano una percentuale significativa.

Prevenire anziché intervenire a posteriori: la prevenzione è importante

La criminalità economica può colpire qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni. Piuttosto che correre ai ripari, conviene impedire i crimini. L’adozione di moderne misure di controllo e protezione, definite nel linguaggio tecnico come «Compliance», è decisiva. Rivolgetevi a esperte e a esperti in materia per farvi consigliare misure concrete che possono contribuire a una maggiore sicurezza.

Altrettanto importante è avere una cultura aziendale in cui errori e problematiche si affrontano apertamente. In caso contrario, il personale potrebbe cercare di nascondere gli errori commessi, il che potrebbe sfociare in attività illecite. Comunicate inequivocabilmente che la vostra cultura aziendale non ammette comportamenti criminali. Tale azione ha un effetto dissuasivo e può comportare la segnalazione di casi sospetti.

Optate per un’assicurazione se le misure preventive risultano inefficaci

Nonostante adeguate misure di prevenzione, il personale può agire in modo illecito e danneggiare la vostra azienda. A tal fine, è possibile integrare la copertura assicurativa appropriata nella vostra assicurazione responsabilità civile aziendale e professionale.
Danni patrimoniali alla propria azienda causati da persone di fiducia (dipendenti e fornitori esterni di servizi)
Danni legati alla responsabilità civile, ovvero causati ad altre persone o aziende
Spese per la valutazione del danno e il perseguimento penale
Esempi specifici in cui l’assicurazione offre una copertura
Una collaboratrice delle Risorse umane ha registrato pagamenti speciali per un totale di CHF 85’000 sul proprio conto, che non sono stati notati a causa di lacune presenti nel sistema di controllo.
Un Key Account Manager si appropria indebitamente di fondi per una sponsorizzazione per un totale di CHF 50’000, falsificando i contratti di sponsorizzazione.
Il dipendente di un’officina falsifica un contratto: non dichiara un veicolo incidentato come tale per trarre profitto da un prezzo di vendita più alto. La nuova proprietaria si rende conto successivamente di aver pagato troppo per il veicolo e decide di richiedere il risarcimento del danno patrimoniale all’officina.
Un dipendente del comune, che gestisce un fondo cassa per spese e piccoli esborsi, falsifica regolarmente le ricevute e sottrae dalla cassa il rispettivo importo.
Una combinazione vincente. L’assicurazione commerciale PMI.

L’assicurazione commerciale per PMI offre una soluzione personalizzata atta a soddisfare le esigenze di fondatori di aziende, lavoratori autonomi o titolari di una ditta. Combinate fino a otto assicurazioni e usufruite del nostro ribasso di combinazione per le PMI. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza.

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito