Ogni giorno, ospiti provenienti da tutto il mondo raggiungono questo accogliente bed & breakfast per trascorrervi qualche notte. Dopo che l’ospite Jan M.* si è registrato all’ostello allo scopo di appropriarsi dei contanti presenti in cassa e cassaforte, la situazione non era più tanto piacevole. Ma come è potuto succedere?
La procedura adottata è stata originale: con discrezione, Jan M.* ha sorvegliato l’ostello per diverse settimane. Così è venuto a conoscenza di dove si trovano le telecamere, a quali orari la reception è occupata e dove l’ostello conserva il denaro contante da usare come resto. Poiché lo stabile è piuttosto vecchio, durante la notte è riuscito a rompere senza alcuno sforzo le sottili vetrate della porta della piccola stanza adiacente la reception e ad aprire dall’interno la porta di legno chiusa a chiave. In questo modo il malintenzionato è riuscito ad accedere alla cassa e alla cassaforte. Non è tuttora chiaro come sia riuscito ad aprire la cassaforte. Dopo aver rubato il denaro, ha lasciato l’ostello senza essere notato portandosi appresso un bottino di circa 8’500 franchi. Fortunatamente, lapolizia è riuscita ad arrestarlo prima che potesse perpetrare un nuovo furto in un ostello vicino. Tutto è bene quel che finisce bene?
Brankica Himmelsbach, esperta di sinistri presso l’Helvetia, il giorno successivo ha visitato l’ostello per farsi un’idea della situazione e si è subito occupata della liquidazione del sinistro:
«I furti con scasso costituiscono sempre un evento traumatico per le persone coinvolte. Oltre al supporto finanziario, per me è importante ascoltare i diretti interessati in loco e fornire rapidamente chiarezza alla cliente o al cliente nell’ambito di un colloquio personale.»
Ha organizzato celermente degli specialisti per riparare i danni dello scasso. Così, qualche giorno dopo, è stato possibile sostituire la porta e i vetri rotti. I danni materiali, pari a circa 3’000 franchi, erano coperti dall’assicurazione stabili dell’Helvetia. L'importo è stato risarcito interamente al cliente. Per quanto riguarda la refurtiva, la situazione invece è un po’ diversa. Il valore del denaro rubato era superiore alla somma d’assicurazione e quindi non è stato possibile rimborsare all’ostello l’intero importo.
Successivamente, il proprietario dell’ostello ha verificato i contratti assicurativi assieme a un consulente alla clientela dell’Helvetia. È emerso che solitamente nella cassaforte viene conservata una somma di contanti superiore a quanto indicato sulla polizza. La somma d’assicurazione per la liquidità è stata adeguata nella nuova polizza. Se dovesse succedere di nuovo qualcosa, l’intero saldo di cassa - ad eccezione della franchigia - è assicurato.
I furti con scasso non sono una rarità in Svizzera: nel 2021 ne sono stati registrati circa 22’700. Per non subire danni almeno dal punto di vista finanziario, in questi casi è importante assicurare la propria attività secondo le esigenze individuali. Consigliamo pertanto alla nostra clientela di valutare di tanto in tanto i loro rischi aziendali e di rivedere le loro polizze assicurative nell’ambito di un colloquio personale.
*Nome cambiato dalla redazione