L’Helvetia Assicurazioni ristruttura la propria sede principale in St. Alban-Anlage a Basilea secondo i progetti di Herzog & de Meuron. Oltre a uffici più moderni sorgeranno anche aree di incontro aperte al pubblico.
Quale investitore e datore di lavoro di rilievo per Basilea, con questo progetto l’Helvetia intende contribuire ad arricchire il tessuto urbano nonché a promuovere la qualità della location in St. Alban-Anlage. Inoltre saranno creati i presupposti logistici per l’ulteriore sviluppo della società.
Il progetto Helvetia Campus Basilea conferirà un nuovo profilo all’organizzazione presso il quartier generale dell’Helvetia: nella parcella sud sarà messo in evidenza un indirizzo aziendale preminente, mentre nella parcella nord verrà edificato in avvenire un complesso residenziale che sarà ampliato ben oltre le esigenze primarie. Le due parcelle in questione saranno collegate tra loro da un’apertura visuale sui rispettivi spazi verdi. In tal modo la St. Alban-Anlage riacquisterà, in un certo senso, la sua funzione originaria: ossia quella di ampio boulevard tra il centro storico medievale e l’estensione della città risalente al XIX° secolo, migliorando considerevolmente anche l’estetica di questo viale impreziosito da rigogliosi spazi verdeggianti che separano le due carreggiate.
Al centro della nuova costruzione sorgerà un nuovo edificio di undici piani adibito a uffici, che integrerà perfettamente la torre gemella esistente risalente agli anni Cinquanta e plasmerà al contempo in maniera più netta il tessuto urbano della città. L’Helvetia metterà così in evidenza la propria sede principale, consolidando la propria identità anche dal punto di vista architettonico. La torre adibita a uffici è concepita quale nuova interpretazione dell’edificio storico al suo fianco.
Al tutto si aggiungerà un auditorium che sarà realizzato all’interno di una costruzione annessa, la quale collegherà entrambe le torri gemelle e fungerà da nuovo e ampio ingresso principale all’area del campus. Grazie alla trasparenza e alla pianta aperta, l’auditorium situato nella costruzione di giunzione apparirà come una sorta di spazio sopraelevato. Una «selva» di pilastri sosterrà il tetto dalla notevole forza espressiva, che si dispiegherà sulla superficie antistante. La torre esistente sarà sottoposta a lavori di risanamento, come l’edificio amministrativo limitrofo in Engelgasse, il quale sarà rialzato di un piano e in futuro ospiterà un ristorante per il personale di ampia metratura.
Con pressoché 350 nuovi posti di lavoro, le capacità logistiche della nuova sede saranno predisposte al meglio per far fronte alla forte crescita della società, registrata negli anni passati e prevista anche per gli anni a venire. Concentrandosi sulle proprie procedure l’Helvetia acquisirà maggiore agilità. Il fatto che la struttura sia aperta intende essere una sorta di fonte di ispirazione allo scambio di idee e opinioni, in tal modo si vuole promuovere il dialogo per potenziare la forza innovativa. Lo spazio aperto al pubblico favorisce altresì l’orientamento alla clientela e la vicinanza al cliente. Ecco quindi che all’ultimo piano della torre adibita a uffici sorgerà una caffetteria aperta al pubblico, mentre nell’auditorium sarà possibile organizzare eventi sia interni che esterni che potranno ospitare fino a 290 persone.
Con il risanamento della torre esistente e il rinnovamento dell’infrastruttura dell’edificio si potrà ottimizzare considerevolmente l’efficienza energetica e delle risorse.
I posti di lavoro saranno situati in spazi aperti e luminosi, in più a ogni piano verranno allestiti punti di ritrovo e aree ad hoc per ritagliarsi un attimo di tranquillità. Le piante degli uffici saranno spaziose e flessibili al fine di consentire forme di lavoro moderne.
Una volta rinnovato, l’ultimo piano della torre esistente adibita a uffici offrirà molteplici possibilità per organizzare meeting e godersi momenti di relax. All’ultimo piano dell’edificio amministrativo limitrofo, situato in Engelgasse, sorgerà un ristorante per il personale che potrà accogliere fino a 360 ospiti e che grazie al suo concetto aperto di ristorante Marché proporrà pasti all’insegna della freschezza.
Per gli sportivi all’interno del campus saranno realizzati ampi spogliatoi e docce nonché un locale per le biciclette con stazioni di ricarica per i veicoli elettrici.