Il sogno di possedere un’abitazione di proprietà suscita molte domande sul piano finanziario e assicurativo. Ed è proprio qui che entrano in gioco MoneyPark e l’Helvetia: MoneyPark è un’azienda del Gruppo Helvetia e offre servizi di consulenza ipotecaria e immobiliare indipendenti, mentre l’Helvetia mette a disposizione le proprie competenze in materia di assicurazioni e previdenza: due marchi, un unico datore di lavoro.
Lavoro per MoneyPark come consulente ipotecario dal 2018: una decisione consapevole che ho preso dopo aver conosciuto da vicino il mondo bancario, un settore piuttosto rigido e poco flessibile. Da MoneyPark le cose sono diverse: qui sono libero di trovare offerte personalizzate in piena sintonia con le esigenze della nostra clientela. Grazie alla nostra rete di oltre 100 partner possiamo offrire soluzioni di finanziamento su misura. Ed è proprio questo che rende la mia attività nel mondo delle ipoteche in Svizzera così varia ed entusiasmante.
Dalla prima consulenza fino alla soluzione ottimale, collaborando a stretto contatto con la clientela e creando piani di finanziamento personalizzati che vanno oltre la solita soluzione bancaria. Spiego i nessi, fornisco consulenze in modo comprensibile e trasparente e aiuto le persone a realizzare il sogno di avere un’abitazione di proprietà, spaziando tra finanziamento, previdenza, assicurazioni e aspetti fiscali.
Il mio lavoro quotidiano è incredibilmente variegato: lavoro a stretto contatto con la clientela, mi occupo del coordinamento con i partner e allestisco le soluzioni appropriate. Trovo particolarmente interessante svolgere una funzione di raccordo tra non addetti ai lavori e personale specializzato: si tratta di un mix tra comunicazione adeguata e possibilità di fare effettivamente la differenza. Così anch’io posso crescere personalmente nel mondo della finanza.
Convincere la clientela al telefono non è sempre facile: mi conoscono infatti principalmente tramite Internet oppure da una pubblicità o grazie al passaparola. Conquistare la fiducia della clientela in dieci minuti al telefono per poi incontrarsi di persona e discutere del finanziamento è una sfida impegnativa, ma allo stesso tempo entusiasmante.
Come riesco a fare tutto questo? Mi piace il contatto con le persone, ascolto attentamente quello che dicono e cerco di trovare soluzioni interdisciplinari, il che va ben oltre un semplice finanziamento. Grazie alla flessibilità di cui dispongo nel gestire autonomamente la mia giornata lavorativa, sono esattamente dove la mia clientela ha bisogno di me: sul posto o reperibile in modalità digitale. Supportato da un valido Team Helvetia, all’interno del quale ci aiutiamo a vicenda e cresciamo insieme, con MoneyPark riesco a creare un vero valore aggiunto per la mia clientela.
Molte persone immaginano che la professione dell’esperta immobiliare sia, per così dire, ricca di glamour: immobili di lusso, provvigioni consistenti e trattative entusiasmanti. Ma per avere successo occorre di più, da sola una buona dose di entusiasmo per le case belle non basta. La vendita di un immobile è un processo intenso e al contempo emotivo, che spesso si protrae per settimane o addirittura mesi, nell’ambito del quale è importante conoscere le persone e le loro storie. Affianco la mia clientela in maniera costante, con un contatto quasi quotidiano. È così che si crea una relazione di fiducia che può andare ben oltre il processo di vendita vero e proprio.
Oltre alla componente personale, servono però anche un forte orientamento al servizio, pensiero analitico e abilità negoziale. Perché determinare il prezzo può essere impegnativo: chi vende ha spesso grandi aspettative, che non sempre coincidono con le attuali condizioni di mercato, mentre chi acquista vuole ottenere la migliore offerta possibile, in altre parole un classico conflitto di interessi. Qui è indispensabile dimostrare una certa sensibilità per arrivare a una conclusione equa e soddisfacente per tutte le parti coinvolte, senza che nessuna si senta svantaggiata.
La flessibilità è un altro requisito imprescindibile in questo settore. Nessun giorno è uguale a quello precedente: dal rispondere a innumerevoli richieste per visitare gli immobili al condurre trattative fino a redigere rapporti e analisi di mercato, i compiti sono vari e diversificati. Inoltre, il lavoro si svolge spesso anche al di fuori degli orari d’ufficio usuali, poiché bisogna adattarsi alle esigenze della clientela.
La vendita di immobili è molto di più di una semplice transazione: è una scuola di vita. Pazienza, empatia e chiarezza sono decisive in questo mestiere. Perché alla fine non si tratta solo di vendere, ma di affiancare le persone lungo il loro percorso verso un nuovo capitolo della loro vita e fornire soluzioni sostenibili: questa è la chiave del successo per me.
Vuoi saperne di più sul lavoro quotidiano di un’esperta immobiliare? Allora segui Anisa su TikTok: anisaimhof