L’Helvetia promuove la formazione continua in ambito IT. L’obiettivo è agevolare la trasformazione digitale, sviluppando le competenze rilevanti. Per questo, alle collaboratrici e ai collaboratori del settore IT viene proposta un’ampia gamma di opportunità di apprendimento e corsi di formazione: percorsi di apprendimento individuali, programmi di mentoring e coaching, nonché community ed eventi supportano le collaboratrici e i collaboratori nel proprio sviluppo professionale e personale. L’IT Academy affianca le collaboratrici e i collaboratori durante questo percorso di crescita e offre un programma di formazione e perfezionamento moderno, strategico e orientato alle esigenze individuali. Anche la promozione del trasferimento delle nozioni e dello scambio di esperienze tra le persone nonché la creazione e il consolidamento di nuove community rivestono un ruolo di primo piano.
Qual è il segreto di questo successo? Sono le esperte e gli esperti interni del settore IT che condividono le loro conoscenze e creano insieme una piattaforma su cui acquisire e condividere nozioni e informazioni nonché investire nelle competenze per il futuro del settore IT targato Helvetia. Due di queste persone sempre pronte a impegnarsi sono Elisa Klimach e Mirco Müller.
Elisa Klimach: l’entusiasta
Grazie alla sua esperienza internazionale, come quella acquisita in veste di project manager a Pechino per un’importante casa automobilistica tedesca, Elisa Klimach, Implementation Specialist, dal 2023 ha portato una ventata di freschezza, individuando nuove prospettive nel Team Helvetia. Il suo motto è: «Vedere il cambiamento come un’opportunità». Elisa ha presentato una «input session» sulle novità concernenti i prodotti presentati alla conferenza di ServiceNow durante l’evento dell’Helvetia IT
«Mi sono sentita sorpresa e al contempo onorata quando mi hanno chiesto se desiderassi presentare una sessione all’evento dell’Helvetia IT Academy 2023. Non potevo proprio lasciarmi sfuggire questa occasione e sono stata felice di coglierla. Lavoravo all’Helvetia da un paio di mesi e questa proposta mi è parsa un’opportunità straordinaria per creare nuovi contatti all’interno della community IT e presentare le nostre attività e il nostro team. Inoltre, l’evento mi ha dato la possibilità di presentare le nostre responsabilità e piattaforme al di là dell’operatività quotidiana e di illustrare nuovi casi d’uso. Con l’ausilio di alcuni demo abbiamo affrontato tematiche estremamente attuali, come l’utilizzo dell’IA generativa per sviluppatrici e sviluppatori nonché collaboratrici e collaboratori del Service Desk IT. In qualità di esperte ed esperti, abbiamo la responsabilità di conoscere i nostri sistemi e di mantenerci aggiornati. Da questo punto di vista, l’Helvetia ci offre molte possibilità, attraverso l’Helvetia IT Academy, gli e-book, le conferenze e le riunioni informali dei vari team. È importante ritagliarsi consapevolmente e quotidianamente dei momenti da dedicare alla formazione, anche se a volte questo può risultare difficile per motivi di tempo. Io devo affrontare spesso settimane molto impegnative e mi rimane solo la sera. Di conseguenza ho frequentato, ad esempio, quattro corsi intensivi serali dedicati a JavaScript per un mese. In questo modo ho compreso in modo più approfondito certi meccanismi e ora posso valutare meglio come operano le nostre sviluppatrici e i nostri sviluppatori. Investire nella propria formazione continua è qualcosa di impagabile».
Mirco Müller: il mentore
Mirco Müller, Head of Architecture Analytics & Group Solutions, lavora già da oltre 10 anni per l’Helvetia ed è un brillante esempio di mentoring di successo. Mirco era attivo come mentore già da prima del suo arrivo all’Helvetia e, a sua volta, per anni ha beneficiato del coaching di personalità influenti. Oggi trasmette queste esperienze in qualità di mentore.
«So quanto sia importante il contributo di un buon mentoring. Le esperienze vissute negli anni mi hanno spinto a diventare a mia volta mentore. Posso mostrare nuove prospettive alle persone a cui faccio da mentore, sostenerle nelle loro riflessioni e apportare contributi senza fare pressione. Oltre alle questioni tecniche, si parla spesso di competenze trasversali e della domanda «Chi sono e dove voglio andare?». Mi fa piacere osservare i progressi delle persone che affianco durante l’attività di mentoring: quando riescono a realizzare qualcosa sono orgoglioso di aver dato un piccolo contributo. Il mentoring mi dà anche molta energia e amplia la mia rete di conoscenze professionali, oltre a insegnarmi molto su altri settori e fasce d’età, cosa che apprezzo molto. Con il supporto di un mentore, spesso si riesce a raggiungere più velocemente i propri obiettivi, poiché si beneficia delle sue esperienze e della sua rete di contatti. Nel migliore dei casi, il mentore diventa addirittura motivatore e fonte di ispirazione».
La formazione continua e lo scambio di nozioni e conoscenze sono elementi ben radicati nella cultura aziendale dell’Helvetia. Con un ampio ventaglio di opportunità di sviluppo, l’Helvetia supporta le sue collaboratrici e i suoi collaboratori a crescere sia come individui sia nel rispettivo team e a raggiungere i loro obiettivi professionali. Questa cultura aziendale improntata all’apprendimento e alla collaborazione pone le basi per un futuro di successo nel settore IT.