Ivana: Dopo l’apprendistato ho provato vari impieghi: mi sono occupata di vendite, di ristorazione, ho lavorato perfino come assistente di volo. Poi ho fatto un’esperienza al Servizio interno dell’Helvetia e ho capito subito che mi piaceva lavorare a stretto contatto con la clientela. Il Sales Excellence Program mi ha dato questa opportunità.
Tim: Anch’io ho svolto un apprendistato, come carpentiere. Dopo il servizio militare e durante la pandemia ho avuto varie occasioni per occuparmi di temi finanziari. Il programma Sales Excellence è stato quindi l'inizio perfetto per me nel settore esterno.
Ivana: Ho iniziato il Sales Excellence Program nel Servizio interno, quindi nel back office, per conoscere a fondo tutte le procedure. Ma già dopo poco tempo ho potuto interfacciarmi direttamente con la clientela. A volte mi accompagna il mio superiore, ma spesso faccio tutto da sola. Sono libera di pianificare le mie attività in modo da concedermi un pomeriggio in home office di tanto in tanto, e mi sembra un’ottima soluzione.
Tim: Il mio percorso è stato simile. Dopo solo un mese e mezzo ho iniziato a gestire autonomamente gli appuntamenti con la clientela. Questa esperienza mi ha conferito un’incredibile fiducia in me stesso. Apprezzo soprattutto il fatto che praticamente sono libero di autogestirmi: programmo da solo la mia giornata, il che naturalmente significa che ho la responsabilità di gestire bene il mio tempo.
Tim: Sto imparando molto sulla gestione dei rapporti interpersonali. Ad esempio, imparo a capire chi sono le mie e i miei clienti target e come posso interfacciarmi con loro. È importante inquadrare ciascun cliente e saperli consigliare in funzione delle loro esigenze specifiche. E per riuscirci occorre molta autodisciplina: se non sei rigoroso, non concludi nulla.
Ivana: Sono pienamente d’accordo. Sono diventata più coraggiosa e sicura di me. Prima di frequentare il programma, non avrei mai creduto che mi sarebbe risultato facile interagire con le persone. Il «learning by doing» aiuta moltissimo a superare i propri limiti.
Tim: Buttatevi! Abbiate il coraggio di approcciarvi alle persone e abbiate pazienza con voi stessi. Il programma vi consente di conoscere in modo graduale la professione di consulente alla clientela. L’importante è mantenere un atteggiamento aperto e non nascondersi.
Ivana: Condivido in pieno. L’Helvetia offre un supporto a tutto campo: dalla formazione agli eventi per i team che consentono di instaurare un’ampia rete di contatti. Mi sento seguita e apprezzata. Quindi non posso che consigliare il programma.
E come proseguirà la carriera dei due giovani una volta concluso il programma? Ivana, a fine anno, passerà all’Underwriting presso la sede principale di San Gallo, mentre Tim ha intenzione di conseguire il diploma AFA e di diventare consulente finanziario. Come dimostrano le loro esperienze, il Sales Excellence Program non è che l’inizio. All’Helvetia i giovani talenti trovano tante porte aperte: forse una di queste fa proprio al caso tuo.