Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • «Lo sport è e resta la mia grande passione»

    20.10.2023 | Sandra Biraghi
    Dario Cologna ha concluso la sua carriera di vertice un anno e mezzo fa. Ora affronta i suoi ambiziosi obiettivi fuori dalle piste di fondo. Nell’intervista, il fondista svizzero più vincente di sempre parla di aspettative, coraggio e impegno.
dario-cologna-header

«Lo sport è e resta la mia grande passione»

20.10.2023 | Sandra Biraghi
dario-cologna-header
Dario Cologna ha concluso la sua carriera di vertice un anno e mezzo fa. Ora affronta i suoi ambiziosi obiettivi fuori dalle piste di fondo. Nell’intervista, il fondista svizzero più vincente di sempre parla di aspettative, coraggio e impegno.

Dario Cologna in visita a San Gallo

Dario Cologna è venuto alla sede principale dell’Helvetia di San Gallo per concederci l’intervista. Dato che doveva recarsi a un evento aziendale sul Lago di Costanza, non ha dovuto allungare il tragitto per venire a trovarci. Fino al suo ritiro dopo la stagione 2021/22, Dario Cologna ha vinto medaglie su medaglie nello sci di fondo. Vincitore di una medaglia d’oro iridata, di quattro Coppe del Mondo generali e di quattro medaglie d’oro olimpiche, ha contribuito a rendere il suo sport ancora più popolare in Svizzera. Oggi ha nuovi progetti e intende promuovere i giovani talenti.

Dario, come professionista di successo dello sci di fondo hai preteso molto da te stesso dal punto di vista fisico. Sei sempre stato inflessibile con te stesso o questo atteggiamento si è sviluppato con il tempo?

Dario Cologna: «Già da bambino amavo la competizione. Ho sempre voluto vincere, e non solo nello sport. Probabilmente è nella mia natura avere grandi aspettative nei confronti di me stesso e voler ottenere il massimo da una situazione. Si dice di me che spesso ho queste stesse pretese anche nei confronti degli altri».

Hai anche corso dei rischi?

«Il rischio più grande che ho corso è stata la decisione di intraprendere una carriera sportiva di alto livello. Ci è voluto coraggio. Sarebbe stato più sicuro imparare una professione, ma alla fine ne è valsa la pena».

Anche il tuo ritiro dall’attività professionistica è stato un grande passo. Come hai vissuto questo cambiamento?

«È stato effettivamente un grande cambiamento. Tutta la mia vita era sempre stata incentrata sullo sport. Non appena una stagione terminava, iniziavano già i preparativi per quella successiva. Pensavo principalmente ad allenarmi, migliorare e andare avanti».

Oggi è diverso, racconta Dario Cologna; è felice di essersi lasciato alle spalle le aspettative e le pressioni dello sport di alto livello e di potersi dedicare a nuove attività. «È stato un privilegio essere un atleta al vertice. Oggi apprezzo molto il fatto di poter continuare a lavorare con alcuni dei miei precedenti sponsor, come l’Helvetia. Ho più tempo per la mia famiglia e ho ancora tempo per lo sport. È un aspetto importante per me e mi fa sentire bene».

dario-cologna-portrait
«Ho scelto il momento giusto per ritirarmi. Ho vissuto bellissimi momenti ed è stato un privilegio essere un atleta al vertice».
Dario Cologna

Ti sei descritto come un atleta ambizioso. Non ti manca la competizione?

«Non sento più il bisogno di partecipare a ogni gara, ma lo sport è sempre stato la mia grande passione. Ora posso perseguire altri obiettivi sportivi che prima non erano compatibili con il mio programma di allenamento. A settembre ho corso la maratona di Berlino e puntavo ad essere per quanto possibile veloce. Sia ben chiaro, nessuno me lo chiesto, ero io a volerlo. Per me è importante essere in forma e seguire uno stile di vita sportivo, ma oggi posso anche prendermela con più calma».

Dario Cologna ha corso per la prima volta una maratona a Berlino. Ha raggiunto il suo ambizioso obiettivo personale di correre la maratona in meno di due ore e mezza, con un tempo di 2:28:35.

Sei ambasciatore del bosco di protezione dell’Helvetia. Che cosa significa per te la natura?

«Sono cresciuto in Val Müstair e fin da piccolo sono stato spesso e volentieri a contatto con la natura. Essendo un professionista dello sci di fondo, la natura era, per così dire, il mio luogo di lavoro. Quindi, mi sta molto a cuore».

Ecco perché Dario si sente in sintonia con l’impegno dell’Helvetia a favore del bosco di protezione. Recentemente ha partecipato alla riforestazione del bosco di protezione andato a fuoco nel Canton Ticino per piantare personalmente i primi alberelli. «Sul posto ci si rende conto ancora una volta di quanto sia importante il bosco di protezione per la prevenzione dei pericoli naturali».

Parlando di pericoli: come proteggi te stesso e la tua famiglia dai rischi?

«Ritengo che sia molto importante assicurarsi e verificare le polizze di tanto in tanto insieme a una o uno specialista, soprattutto in caso di cambiamenti importanti nella vita. Dopo il mio ritiro, ho quindi esaminato e adattato le nostre assicurazioni e le soluzioni previdenziali con il nostro consulente alla clientela».

Hai pensato alla previdenza per la vecchiaia già da giovane atleta professionista?

«Sì, la previdenza è sempre stata importante per me. Poiché ho vinto la Coppa del Mondo generale a 23 anni e poi sono diventato campione olimpico, ho potuto già da giovane mettere da parte qualche risparmio per la vecchiaia. Naturalmente mi sono fatto consigliare anche in materia di previdenza. Sono stato sempre consapevole che il tempo in cui si può praticare sport ad alto livello è limitato, ecco perché è importante cominciare presto a pensare al futuro».

dario-cologna-portrait
«Sono stato sempre consapevole che il tempo in cui si può praticare sport ad alto livello è limitato, ecco perché è importante cominciare presto a pensare al futuro».
Dario Cologna

Com’è oggi la giornata tipica di Dario Cologna?

«Molto varia. Spesso faccio da ambasciatore per gli sponsor partecipando a eventi per la clientela e servizi fotografici, tenendo conferenze o interviste. Nel frattempo, si sono aggiunti anche nuovi progetti. A volte sono in giro con mio figlio, che presto avrà due anni. Di solito programmo anche una sessione di sport».

Dario Cologna ha cessato l’attività agonistica, ma lo sport continua a svolgere un ruolo importante per lui. Uno dei nuovi progetti è il ‘Dario Cologna Youth Camp’, con il quale s’impegna a sostenere i giovani talenti dello sci di fondo. Insieme agli allenatori di Swiss Ski e all’Helvetia nel ruolo di partner, ha organizzato e diretto un campo giovani a Davos nel mese di luglio. «L’obiettivo principale del campo è di trasmettere ai giovani il piacere di praticare sport e motivarli a perseverare nei loro sforzi. Se non sono già al top, molti giovani talenti sportivi perdono la motivazione necessaria per praticare sport a livello agonistico, in quanto i tempi di allenamento non sono più facilmente compatibili con l’apprendistato o la scuola. Vorrei evitare questa situazione e preparare le giovani leve alla loro carriera futura».

Una soluzione previdenziale per tutte le situazioni

Fatevi un’idea generale più concreta sulla vostra situazione previdenziale e interessanti consigli in ambito previdenziale.

Ecco cosa dice Dario Cologna a proposito di...

Amicizia: è molto bello avere buoni amici. Mantenere le amicizie non è stato così facile durante la mia carriera, ma i buoni amici restano tali anche se non ci si può incontrare spesso.

Vacanze: sono essenziali per staccare la spina. Per gli atleti è particolarmente importante potersi prendere una pausa anche dal punto di vista mentale. Oggi che non devo seguire un programma di allenamento, godo di maggiore flessibilità per quanto riguarda tempi di viaggio e destinazioni.

Casa: è dove mi sento bene, dove torno sempre volentieri, dove posso staccare la spina e ricaricare le batterie.

Sponsorizzazione: dà sicurezza, perché permette di concentrarsi sullo sport senza pressioni finanziarie. Il rapporto di collaborazione a lungo termine con l’Helvetia è molto importante per me. L’Helvetia ha creduto in me fin dall’inizio e io ho potuto ricambiare con i buoni risultati ottenuti e un impatto positivo sull’opinione pubblica.

Team Helvetia: la nostra partnership dura da quasi 20 anni e in questo periodo il team è diventato come una famiglia per me. Abbiamo vissuto molte esperienze insieme e sono molto grato per questi bei momenti.

L’ex campione di sci di fondo in un’intervista esclusiva
Dario Cologna in un’intervista con Sandra Biraghi, redazione Communication & Content Marketing dell’Helvetia Assicurazioni Svizzera.

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi previdenziale personale e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito