Normalmente con gli accrediti di vecchiaia annuali si generano gli averi di vecchiaia futuri. I contributi dovuti dalle dipendenti e dai dipendenti vengono detratti direttamente dal salario e il datore di lavoro versa almeno lo stesso importo. Chi desidera incrementare ulteriormente i propri averi di vecchiaia per colmare le lacune a livello di copertura, può farlo tramite un riscatto volontario nella cassa pensione.
Insieme al 1° pilastro (AVS/AI), la rendita della cassa pensione (2° pilastro) mira a garantire il tenore di vita abituale e un reddito da rendita complessivo pari a circa il 60% del reddito precedente. In caso di lacune nella cassa pensione può essere utile optare un riscatto volontario. Il riscatto permette di incrementare le prestazioni di vecchiaia (e, a seconda del piano di previdenza, anche le prestazioni di rischio) e di migliorare la copertura di previdenza.
La somma di riscatto massima (possibile) è indicata in linea di principio nel certificato di previdenza personale della cassa pensione. Spetta alla cassa pensione interessata dire se e in quale misura i versamenti siano possibili nei singoli casi. Spesso per un primo riscatto volontario è stabilito anche un importo minimo.
Inoltre, vi sono altre importanti condizioni di cui occorre tener conto. Un prelievo anticipato per finanziare l’acquisto di un’abitazione di proprietà, ad es., deve essere rimborsato prima di poter effettuare un riscatto volontario nella cassa pensione.
In linea di massima si applica il corrispondente regolamento della cassa pensione. Prima di effettuare un riscatto dovreste quindi sempre rivolgervi alla cassa pensione. Spesso è previsto un importo minimo per il riscatto e a seconda della somma di riscatto possibile, i singoli versamenti e le relative tempistiche possono essere pianificati individualmente.
In relazione al riscatto nella cassa pensione, in base a una sentenza del tribunale federale di gennaio 2001, si applica un periodo di blocco di tre anni per il successivo prelievo di capitale. Occorre assolutamente tenere in considerazione questo aspetto se desiderate prelevare i vostri averi di vecchiaia in un secondo momento sotto forma di capitale.