?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Tutelarsi dai rischi e sostenere i superstiti

    03.10.2024 | Martin Hügin
    Purtroppo non si può evitare la sofferenza personale ma è possibile limitare le conseguenze finanziarie, spesso disastrose, nel caso si verifichi il peggio. Agisci in modo proattivo con queste assicurazioni e questi documenti previdenziali personali.
vorsorgedokumente

Tutelarsi dai rischi e sostenere i superstiti

03.10.2024 | Martin Hügin
vorsorgedokumente
Purtroppo non si può evitare la sofferenza personale ma è possibile limitare le conseguenze finanziarie, spesso disastrose, nel caso si verifichi il peggio. Agisci in modo proattivo con queste assicurazioni e questi documenti previdenziali personali.

La rendita per incapacità di guadagno va a integrare il reddito

Può capitare a tutti di perdere il posto di lavoro. Fortunatamente si tratta perlopiù di una condizione temporanea e nella maggior parte dei casi la cassa di disoccupazione può essere d’aiuto. Solitamente non si pensa tuttavia all’eventualità di non essere più in grado di svolgere un’attività lucrativa. Solo nel 2023, circa 20'000 persone in Svizzera hanno dovuto fronteggiare un’incapacità lavorativa a causa di infortunio o malattia. Tale situazione è associata generalmente a notevoli perdite finanziarie, perché le rendite AI del primo e del secondo pilastro coprono solo una parte del reddito originario. In questi casi una rendita per incapacità di guadagno privata può giocare un ruolo decisivo, andando a integrare provvidenzialmente il reddito.

Tutelare le persone che non esercitano un’attività lucrativa e i lavoratori a tempo parziale

Madri e padri che non lavorano o lavorano solo a tempo ridotto e si prendono cura dei bambini meritano particolare attenzione. Anche in questi casi la rendita per incapacità di guadagno è una soluzione consigliabile. Infatti in caso di invalidità è spesso necessario rivolgersi a qualcuno per accudire i bambini o svolgere i lavori domestici. Nel caso delle coppie non sposate, i contributi AVS minimi devono essere versati anche per la persona che non esercita un’attività lucrativa, altrimenti potrebbero insorgere lacune in relazione alla prestazione d’invalidità. E chi lavora meno di otto ore alla settimana deve assolutamente includere la protezione contro gli infortuni nella cassa malattia, altrimenti viene a mancare la copertura nella vita privata di tutti i giorni.

L’assicurazione in caso di decesso copre gli obblighi finanziari

Dopo un decesso, i superstiti si trovano spesso a dover provvedere a obblighi di natura finanziaria. Una riduzione dell’ipoteca ad esempio può essere una soluzione intelligente, affinché la famiglia possa rimanere a vivere nell’abitazione di proprietà e continuare al contempo a finanziarla. In questo caso l’assicurazione in caso di decesso fornisce i fondi necessari.

Un aiuto ai familiari nel prendere le decisioni

Una copertura globale include, oltre alla previdenza finanziaria, anche la previdenza personale. Ad esempio, con un testamento biologico potete aiutare i vostri familiari a prendere le dovute decisioni qualora non foste più in grado di esprimervi in merito ai trattamenti sanitari da intraprendere. Inoltre un mandato precauzionale regola chiaramente chi deve assumersi la responsabilità qualora non foste in grado di decidere autonomamente. Organizzare gli aspetti importanti in anticipo e discutere di tutto con i familiari rende più semplice prendere le decisioni nei casi di emergenza.

Consulenza previdenziale. Fissate un appuntamento.

Telefonicamente, da casa o da noi in agenzia: Siamo lieti di aiutarti a pianificare la vostra previdenza individuale e a trovare soluzioni adeguate. Fissi ora un appuntamento per una consulenza in modo rapido e semplice. Non esiti a contattarci.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito