L’assicurazione casco parziale e la casco totale coprono i danni subiti dalla propria auto che non vengono rimborsati dall’assicurazione RC di una terza persona.
L’assicurazione casco parziale copre ad esempio i costi dei danni causati dalle martore, dalla caduta di sassi o dalla grandine. In altre parole, tutti i danni arrecati alla vostra auto e dei quali non siete diretti responsabili, sono coperti dall’assicurazione casco parziale.
La differenza fra casco parziale e totale sta nel fatto che quest’ultima copre anche i danni causati da voi stessi. Se ad esempio, frenando troppo tardi, andate a tamponare l’auto che vi precede, le spese di riparazione o di sostituzione del vostro veicolo vengono coperte dall’assicurazione solo se siete titolari di un’assicurazione casco totale. I danni al veicolo tamponato sono coperti dalla vostra assicurazione RC.
Scoprirete quali danni sono coperti dall’assicurazione casco parziale e quali dalla casco totale.
Nella maggior parte dei casi, per i veicoli presi in leasing un’assicurazione casco totale è obbligatoria. Se possedete un’auto nuova o volete semplicemente andare sul sicuro, un’assicurazione casco totale vi offre una copertura completa.
Per un’auto che ha già qualche anno e il cui valore non è più così elevato, è eventualmente sufficiente un’assicurazione casco parziale. Questa decisione tuttavia dipende dalle vostre esigenze personali.