Può sempre succedere che qualcosa vada storto. Magari un articolo è esaurito all’ultimo momento e la consegna subisce un ritardo. Ma esistono anche negozi online poco affidabili.
I negozi online fasulli hanno spesso un aspetto professionale. Pertanto, accertatevi che il sito web disponga di un certificato di sicurezza (https nell’URL) e se sussistono condizioni generali e un impressum. Leggete le valutazioni di altri clienti: se vi sembra troppo bello per essere vero, fate attenzione. Potrebbe trattarsi di uno shop fasullo.
Il phishing è un tipo di truffa su Internet molto comune. Infatti, attraverso shop online fasulli i criminali informatici attirano le vittime con offerte fraudolente per ottenere password personali e i dati delle carte di credito. Nel nostro blog scoprite come riconoscere il phishing.
Difendetevi dall’uso fraudolento della vostra carta prestando attenzione a inserire i dati solo su siti web affidabili. Verificate la presenza di sigilli di qualità come «Trusted Shops» e sfruttate le funzioni di sicurezza del fornitore della carta di credito, ad esempio l’autenticazione a due fattori tramite app, dove trovate anche una panoramica delle vostre spese. Segnalate immediatamente eventuali abusi al fornitore della carta di credito e fate bloccare la carta.
Lo shop è autentico ma il fornitore è inaffidabile? Purtroppo succede anche questo. Spesso già al momento dell’ordine viene indicata una data di consegna approssimativa. Se si verificano ritardi imprevisti, non ricevete alcuna comunicazione o se avete bisogno della consegna in una data specifica, inviate un sollecito al venditore. In caso di controversie giuridiche, con l’assicurazione di protezione giuridica dell’Helvetia avete al vostro fianco specialisti in materia.
Il pacco è stato consegnato, ma poi viene rubato dall’ingresso? Anche questo caso può verificarsi. Se il pacco è stato consegnato a casa, il furto è assicurato nella vostra mobilia domestica. Notificate il furto alla vostra assicurazione.
Lo shopping online fa ormai parte della nostra quotidianità. Ciononostante, o proprio per questo, vi raccomandiamo di essere prudenti, anche e soprattutto in determinate giornate di sconti e offerte. Conservate le ricevute e la documentazione dell’acquisto effettuato online per avere eventualmente delle prove. Anche adottando tutte le necessarie precauzioni, un certo rischio permane pur sempre. Con una Cyber assicurazione potete beneficiare di una copertura finanziaria in caso di truffe informatiche.