Negli ultimi anni Airbnb è diventato sempre più popolare. Inoltre, guadagnare qualche soldo quando ad esempio si è in vacanza, suona molto allettante. Se state pensando di mettere a disposizione di altri il vostro appartamento, dovreste fare attenzione ai cinque punti di seguito:
In linea di principio le sublocazioni sono permesse, ma devono essere accordate con il locatore e rispettare le sue regole.
In quando locatario, siete responsabili per sinistri nei confronti del vostro locatore. Se ad esempio viene rotto un vetro, in linea di principio dovete pagarlo voi.
Alcuni offerenti, come ad esempio Airbnb, offrono garanzie host contro tali danni. Tuttavia, è utile stipulare un’assicurazione della responsabilità civile privata. In questo modo siete assicurati anche se un ospite subisce un danno nel vostro appartamento. Inoltre, per una tale situazione, sono utili anche supplementi come «Protezione contro la colpa grave» e «tutti rischi» dell’assicurazione della responsabilità civile.
Le garanzie host valgono, in linea di principio, anche per danni alla mobilia. È in ogni caso importante che stabiliate una somma d’assicurazione della vostra assicurazione mobilia domestica sufficientemente alta. Spesso il valore delle proprie proprietà viene sottovalutato. Con una copertura insufficiente, in caso di danni si può arrivare a riduzioni.
Se desiderate affittare una camera in modo professionale, la vostra assicurazione deve essere adeguata. In questo caso dovreste contattare un consulente assicurativo.