La carenza di personale qualificato è tra i cinque maggiori rischi che attanagliano gli imprenditori e le imprenditrici in Svizzera. Bene fanno, allora, coloro che si prendono cura del proprio personale. Ed è proprio questo ciò di cui si occupa la gestione della salute in azienda: comprende infatti tutti quegli sforzi, le strategie e le misure che le aziende intraprendono per promuovere e conservare il buono stato di salute e il benessere di collaboratori e collaboratrici.
Se lo stato di salute è buono, a beneficiarne non è infatti soltanto il personale, bensì anche la PMI stessa, in quanto collaboratori e collaboratrici in buona salute sono un fattore determinante per il successo di un’azienda. Se il personale si ammala meno di frequente o se la PMI riesce a evitare assenze sul posto di lavoro, questa può inoltre ottenere un risparmio in termini di costi.
Ma come fare per attuare con profitto la gestione della salute in azienda? Cinque idee per le PMI:
Affinché abbia successo, la gestione della salute in azienda deve porre al centro dell’attenzione le esigenze individuali del vostro personale. Come fare? Individuate quei fattori che gravano sulla salute dei vostri collaboratori e delle vostre collaboratrici ed eliminateli. Promuovete e sostenete invece quei fattori che giovano al loro benessere. I vostri collaboratori e le vostre collaboratrici ve ne saranno grati e anche la vostra azienda ne trarrà vantaggio.