Ecco come ridurre i rischi
Il commercio digitale sta vivendo un vero e proprio boom, soprattutto dall’inizio della pandemia. Uno studio dellʼUniversità di Scienze applicate di Zurigo (ZHAW) ha recentemente dimostrato che lo scorso anno, un negozio online su due ha fatto registrare una crescita di oltre il 20%. È ovvio che sempre più aziende utilizzino anche questo canale di vendita o vogliano investire nella loro presenza digitale. Ma purtroppo anche truffatori e hacker fiutano l’affare. Con i seguenti consigli e provvedimenti potete rendere più sicuri i vostri negozi online.
Condizioni di pagamento ben definite e controlli
- Stabilite le scadenze di pagamento e indicatele nelle Condizioni generali.
- La procedura di pagamento deve avvenire tramite i canali ufficiali di banche e istituti di credito.
- Controllate regolarmente l’elenco dei debitori.
Tecnologia di ultima generazione e protezione dei dati
- Aggiornate continuamente l’applicazione web.
- Create un collegamento cifrato fra il sito web e i visitatori per garantire una trasmissione sicura dei dati.
- Installate un’applicazione firewall.
- Incaricate un esperto di verificare regolarmente se il sito web è sicuro.
- Create delle copie di sicurezza del vostro sito web e di tutte le banche dati utilizzate.
- Spesso gli hacker tentano di impossessarsi dei dati dei clienti o delle carte di credito. Il nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati valido a livello europeo stabilisce delle norme ben precise di cui i gestori dei negozi online dovrebbero essere a conoscenza.
Procedure vincolanti
- Utilizzate delle procedure per verificare la veridicità degli ordini a partire da un determinato importo. Tale verifica può ad esempio essere effettuata controllando l’indirizzo di consegna indicato (e accertandosi che coincida con quello del committente) e l’identità di chi ha effettuato l’ordine.
- La veridicità di un’ordinazione dovrebbe essere controllata anche quando vengono effettuate contemporaneamente svariate piccole ordinazioni tramite lo stesso indirizzo IP.
- Richiedete, a seconda delle situazioni, il versamento di un acconto.
Monitoraggio della spedizione della merce
Le misure di prevenzione dovrebbero inoltre includere il monitoraggio della spedizione poiché né il mittente né il destinatario possono seguirne l’andamento. Con un’assicurazione trasporti è possibile coprire eventuali danni e perdite che si possono verificare durante il trasporto. Dando un’occhiata al nostro post dedicato all’argomento sul blog, scoprirete chi risponde dei danni legati alla spedizione di un pacco e in quali casi.