I costi di una ristrutturazione sono difficili da stimare per i non addetti ai lavori. Il nostro calcolatore di ristrutturazione fornisce una prima panoramica. Dopo aver registrato i dati chiave della vostra casa, vi verrà consigliato quando e cosa ristrutturare e quanto vi costerà l'interevento. Queste informazioni vi consentono di pianificare il finanziamento e prepararvi ai colloqui con le imprese artigianali.
La vicina svolge lavori di falegnameria, il cugino è elettricista? Fortunato chi conosce artigiani e artigiane: ben il 33% dei proprietari infatti considera una sfida trovare l’azienda giusta per una ristrutturazione (fonte: Studio sull’abitazione ideale 2022). L’Helvetia aiuta nella ricerca. Il vantaggio rispetto alle pagine gialle? Raccomandiamo solo artigiani certificati.
Se i risparmi non sono sufficienti per la ristrutturazione, è ipotizzabile un aumento dell’ipoteca. Le banche finanziano soprattutto gli interventi volti a incrementare il valore della casa. Di questo fanno parte p. es. la conversione del sottotetto in spazio abitativo o la costruzione di una tettoia per auto aggiuntiva. È possibile utilizzare anche il denaro del 2° pilastro (previdenza professionale) per la ristrutturazione. Chiunque abbia meno di cinquant’anni può prelevare denaro dalla cassa pensione ogni cinque anni; l’importo minimo del prelievo è di 20’000 CHF. Anche il conto del pilastro 3a può essere sciolto per finanziare una ristrutturazione.
Il costo dei lavori di ristrutturazione che mantengono in buono stato la casa o l’appartamento di proprietà può essere dedotto dal reddito imponibile. Queste misure di conservazione del valore includono p. es. la ristrutturazione della facciata o una nuova pavimentazione della terrazza. Chi distribuisce grandi lavori su più anni risparmia più volte sulle imposte. Gli investimenti più piccoli, invece, andrebbero effettuati idealmente nello stesso anno: in questo modo si supera la soglia della deduzione forfettaria. Tuttavia, le regole variano in base al Cantone. Sebbene l’aumento dell’ipoteca comporti un incremento degli interessi sul debito, consente anche una maggiore deduzione fiscale. Altrettanto importante: considerate che per i prelievi dal 2° o 3° pilastro sono dovute ulteriori imposte.
Quando investite nella vostra casa, considerate la vostra situazione finanziaria complessiva. Ad esempio, se utilizzate il denaro della cassa pensione per ristrutturare la casa, ciò può comportare una riduzione della rendita di vecchiaia e delle prestazioni di rischio. Un professionista saprà indicarvi come colmare eventuali lacune e se è necessario stipulare un’assicurazione supplementare.