Con un testamento vi assicurate che la successione venga regolata secondo le vostre intenzioni. Così facendo create una base solida per procedere a una suddivisione consensuale dell’eredità. Soprattutto quando vi sono situazioni complesse è importante fornire istruzioni chiare, per semplificare le procedure. In assenza di disposizioni testamentarie, si applica la successione legittima.
Per la redazione del testamento, è necessario ottemperare alle prescrizioni normative. Le porzioni legittime della vostra eredità spettano agli eredi legittimi, mentre potete disporre in piena libertà di tutta la parte rimanente.
Per redigere un testamento giuridicamente vincolante, dovete essere maggiorenni e capaci di discernimento. In caso di situazioni complesse e se possedete patrimoni, immobili o altri oggetti di valore, un testamento consente di fare chiarezza. Nel testamento potete disciplinare anche aspetti a cui tenete in modo particolare.
Il testamento deve essere redatto completamente a mano e corredato di data, luogo e firma; in alternativa, potete redigere il documento alla presenza di un notaio. Porzioni legittime e disposizioni di legge devono essere sempre rispettate.
Avete due possibilità per redigere il testamento in conformità con le prescrizioni. Potete scriverlo a mano: in tal caso, il documento stilato di vostro pugno deve essere obbligatoriamente corredato di data, luogo e firma. L’altra possibilità consiste nell’autenticazione notarile del testamento.
Il contratto successorio rappresenta un’ulteriore forma di disposizione in caso di decesso. A differenza del testamento, viene concordato tra il disponente e gli eredi. Così facendo si può evitare il problema delle porzioni legittime, a condizione che gli eredi diano il proprio consenso. Il contratto successorio deve essere obbligatoriamente autenticato dal notaio. Può essere redatto e modificato solo con il consenso di tutte le parti coinvolte.
Conservate il testamento in un luogo facilmente reperibile e informate al riguardo i familiari o un’altra persona di fiducia. Le autorità necessitano obbligatoriamente del documento originale.